Parte la settimana dedicata al pane artigianale: "Forninfesta"

Si avvia domenica, con l'assemblea annuale dell'Associazione Panificatori di Confartigianato Rimiini, la settimana di iniziative dal titolo Il pane fresco del tuo fornaio… buon gusto quotidiano che Confartigianato dedica ogni anno al sostegno della produzione e del consumo di pane artigianale e dei prodotti da forno

Si avvia domenica, con l’assemblea annuale dell’Associazione Panificatori di Confartigianato Rimiini, la settimana di iniziative dal titolo Il pane fresco del tuo fornaio… buon gusto quotidiano che Confartigianato dedica ogni anno al sostegno della produzione e del consumo di pane artigianale e dei prodotti da forno. L’iniziativa, patrocinata e sostenuta da  Provincia, Camera di Commercio e Comune di Rimini, nonché  da alcune Banche del territorio come Banca Carim, Banca di Rimini, Banca Malatestiana e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, oltre che da SGR.

L’Assemblea farà il punto sulle problematiche del settore ed interverranno esponenti del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Rimini. Ai panificatori artigianali sta a cuore la tutela assoluta del prodotto fresco, che il consumatore deve percepire come di qualità assolutamente alternativa a quella del pane industriale. E’ una battaglia che vuol tutelare, oltre alle imprese, i consumatori e la tradizione. All’Assemblea partecipano oltre 130 operatori  del settore in rappresentanza di una cinquantina di forni associati a Confartigianato della Provincia di Rimini. L’Assemblea è l’appuntamento introduttivo della settimana Forninfesta!, tutta dedicata al pane artigianale e ai prodotti da forno, anche dolciari e della tradizione pasquale.

Da lunedì per tutta la settimana,  i forni associati a Confartigianato proporranno alla propria clientela degustazioni gratuite a tema. Di giorno in giorno saranno protagonisti il pane, i dolci da forno, pizzette, dolci ecc. I forni, allestiti i per accogliere al meglio la clientela, rilanceranno il tema della salubrità del prodotto fresco. Ogni forno sorteggerà fra i propri clienti, durante la settimana, premi che consistono in  forniture di pane fresco e di prodotti da forno. Domenica 24 marzo gran finale in piazza Tre Martiri, con Il Pane in Piazza. Protagonista la produzione d’eccellenza di pane e dolci da forno offerta gratuitamente ai cittadini. Alla manifestazione parteciperà anche l’Associazione della Confartigianato dell’Irpinia con un proprio stand di prodotti tipici locali. Nel corso dell’assemblea di domani saranno anche come sempre premiati i  panificatori che festeggiano 25 e 30 anni di attività, oltre ai dipendenti delle panetterie fedeli nel tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento