rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Economia

Per giugno e luglio +50% degli affitti turistici

Sempre più spesso in Italia si ricorre all'affitto turistico: il popolo delle case vacanza non è più solo quello di chi parte per molti giorni ad agosto, ma si ricorre a questo tipo di alloggio anche per i piccoli weekend che ci si riesce a ritagliare a inizio estate

immo-2 

Arriva l’estate e se un tempo si agognava il mese di agosto per concedersi una vacanza, pare che per il 2016 la tendenza sia quella di non soffrire nei primi mesi di caldo e ritagliarsi weekend lunghi per pregustarsi le vere ferie. Stando all’analisi di Casevacanza.it, le prenotazioni di affitti brevi per le vacanze a giugno e luglio sono aumentate del 50% rispetto al 2015. La regione preferita per questo periodo è la Puglia che ha raccolto il 18,2% delle prenotazioni, seguita da Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e Liguria.

Con Riccione, Cattolica e Bellaria-Igea Marina la provincia di Rimini (link per cercare casa a Rimini) si aggiudica la totalità del podio per il mese di giugno, considerando che sono queste le località più prenotate di questo mese. Per luglio rimane tra le prime tre Riccione, in compagnia di Porto Cesareo, che le strappa il primato, e di Gallipoli, sempre in Puglia.

Per quanto concerne i canoni di locazione a giugno, Bellaria-Igea Marina è una delle località più economiche con una media di 55 euro al giorno richiesti in un appartamento per quattro persone.

Dall’analisi del sito risulta che a giugno e luglio si parte per soggiorni di cinque notti, contro i dodici in media registrati ad agosto. In questo senso si stanno affermando due nuovi trend: uno è quello del ricorso agli affitti turistici anche per periodi brevi e non più solo per le grandi vacanze, segno che gli italiani sono sempre più abituati a usare questa alternativa al classico hotel; in seconda battuta si nota come, anziché attendere l’arrivo di agosto rimanendo in città, nei mesi di giugno e luglio sempre più persone approfittano dei weekend, magari prolungandolo con il venerdì o il lunedì, per assaporare le vacanze di agosto con piccole “toccate e fuga” in località balneari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per giugno e luglio +50% degli affitti turistici

RiminiToday è in caricamento