Progetto "L'unione fa la spesa", in quattro comuni del Riminese consegnate quasi 860 spese

Con il progetto "L'unione fa la spesa" in quattro comuni del Riminese sono state consegnate quasi 860 spese in collaborazione con tre associazioni.

Con il progetto "L'unione fa la spesa" in quattro comuni del Riminese sono state consegnate quasi 860 spese in collaborazione con tre associazioni. La Coop  a metà marzo ha lanciato questo progetto solidale di consegna gratuita della spesa rivolto alle persone più vulnerabili di fronte al Coronavirus: anziani, ammalati e soggetti con basse difese immunitarie. Il progetto è una declinazione territoriale del Protocollo d’Intesa firmato a livello nazionale da Coop, Anci e Dipartimento Protezione Civile firmano un per attivare il servizio di consegna gratuito della spesa grazie al ruolo delle organizzazioni di volontariato locale. Complessivamente dal lancio dell’iniziativa sono state consegnate 13 mila spese, in 192 Comuni italiani, con la collaborazione di 124 associazioni di volontari ed enti locali per un valore totale di oltre 670 mila euro.  

A Rimini e in 3 comuni della provincia sono state consegnate complessivamente quasi 860 spese in collaborazione con 3 associazioni. Nel capoluogo e a San Giovanni in Marignano in collaborazione con Auser Rimini sono state consegnate oltre 660 spese. La consegna infatti è realizzata senza alcun costo per i richiedenti. Si rivela prezioso il contributo delle associazioni nel rafforzamento della rete di solidarietà in questo momento di emergenza. Sul sito di Coop Alleanza 3.0 al link diretto all.coop/consegnaspesa sono consultabili le aree di intervento attivate, insieme all’elenco dettagliato dei negozi Coop aderenti, oltre alle associazioni e ai Comuni che hanno aderito al progetto e a cui si potrà segnalare la necessità di usufruire del servizio. 

Il servizio solidale prende spunto dallo storico progetto di Coop Alleanza 3.0 “Ausilio per la spesa” momentaneamente sospeso, nei territori in cui è attivo, tra cui il territorio di Rimini, per tutelare al meglio i nostri soci volontari che in molti casi ricadono in categorie ritenute maggiormente a rischio in questo momento. Con Ausilio per la spesa i soci volontari Coop offrono quotidianamente un aiuto concreto alle persone anziane o disabili, provvedendo alla consegna gratuita a domicilio della spesa; Coop Alleanza 3.0 li supporta garantendo loro gli spazi, i mezzi e gli strumenti necessari. “Ausilio per la spesa” è realizzato in collaborazione con associazioni di volontariato e servizi sociali, e si colloca quindi all’interno di un più ampio sistema di welfare, rafforzando così le reti di solidarietà. Con “L’unione fa la spesa” è possibile dunque garantire, anche in questo periodo di sospensione, la continuità del servizio agli amici utenti Ausilio, con la collaborazione delle associazioni e dei volontari disponibili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regolamento di conti per droga sfocia in tentato omicidio: giovane lotta per la vita, due arresti

  • Assalto esplosivo al bancomat, danni al Comune: "Uno scenario da guerra"

  • Fare la spesa, dove si risparmia a Rimini

  • Coronavirus, in quarantena due classi di un liceo riminese: slitta l'inizio della scuola

  • L'hotel non rispetta le norme anticontagio: scatta la chiusura e una maxi multa

  • Riempie di botte la compagna, i vicini chiedono aiuto per fermare la violenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento