rotate-mobile
Economia

Razionalizzazione delle Partecipate: in vendita 20% delle azioni Amfa di Rimini Holding

Pubblicato il bando di gara per la selezione di un advisor a cui affidare la valutazione della partecipazione di minoranza in AMFA S.p.A

Prosegue, secondo le linee indicate dal consiglio comunale, il piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Rimini, che mira tra i vari obiettivi alla cessione, totale o parziale, delle quote detenute dall’Amministrazione in alcune società. Attraverso Rimini Holding, la società in house che raggruppa le partecipazioni del Comune, è stato infatti pubblicato il bando di gara (https://www.riminiholding.it/amministrazione_trasparente/bandi_gara_contratti/pagina18.html) per la selezione di un advisor a cui affidare la valutazione della partecipazione di minoranza in AMFA S.p.A. Attualmente Rimini Holding detiene il 25% della società, costituita nel 1997 e che si occupa del commercio all’ingrosso e al dettaglio di farmaci e che gestisce sette farmacie comunali riminesi. L’obiettivo di Rimini Holding è quello di vendere entro il 31 dicembre 2015 il 20% della quota, mantenendo in capo solo il restante 5%. La vendita delle azioni avverrà attraverso una procedura ad evidenza pubblica e a tale scopo Rimini Holding affiderà ad un advisor il compito di definire il valore economico di Amfa e quindi della quota di Rimini Holding, in modo da stabilire il presso di alienazione a base d’asta per la vendita.

“Con questa operazione proseguiamo nel percorso di snellimento delle partecipazioni detenute del Comune di Rimini ­- sottolinea l’assessore alle Partecipate Gian Luca Brasini. –  Il contesto normativo ci induce allo smaltimento delle società non strategiche, pur in presenza di performance aziendali interessanti come nel caso di Amfa. Stiamo mettendo in campo azioni di privatizzazione totale o parziale (da Rimini Fiera a Itinera) incorporazioni, oltre a una serie importanti di azioni mirate al risparmio e alla semplificazione: spending review, riduzione degli organi amministrativi e dei collegi sindacali e di allo stesso tempo la riduzione dei loro compensi”. I soggetti che intendono partecipare alla procedura per la selezione dell’advisor dovranno presentare un unico plico, che dovrà pervenire presso la sede della società in Rimini, Corso d’Augusto 154, entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razionalizzazione delle Partecipate: in vendita 20% delle azioni Amfa di Rimini Holding

RiminiToday è in caricamento