rotate-mobile
Economia

Rete di Valori: alleanze e partnership per la crescita responsabile del territorio

La Camera di Commercio e la Provincia di Rimini, in collaborazione con Figli del Mondo, hanno organizzato presso la Sala Convegni della Camera di Commercio un incontro dedicato alla presentazione del Progetto PercoRSI

La Camera di Commercio di Rimini e la Provincia di Rimini, in collaborazione con Figli del Mondo, hanno organizzato questa mattina presso la Sala Convegni della Camera di Commercio (via Sigismondo, 28) un incontro dedicato alla presentazione del Progetto PercoRSI 2012 cui hanno partecipato Stefano Vitali, Presidente della Provincia,  Maurizio Temeroli, Segretario Generale dell’Ente camerale riminese, Lino Sbraccia, Presidente di Figli del Mondo, l'associazione che dal 2004 collabora con la Camera di Commercio per promuovere i temi della Responsabilità Sociale d'Impresa e, oggi, del Territorio.
 
"Il Progetto PercoRSI 2012 ha un titolo che ben riassume l’intento della futura progettazione - ha sottolineato Maurizio Temeroli, in apertura dei lavori di oggi - ovvero, “Rete di Valori: Alleanze e Partnership per la crescita responsabile e condivisa del territorio”. L’impresa non è più la sola a dover essere responsabile: dalla responsabilità individuale si passa a una responsabilità condivisa e collettiva, e per questo si sottolinea l'importanza della rete, delle alleanze e delle partnership. Alla tradizionale responsabilità sociale d’impresa si affianca dunque un nuovo tipo di responsabilità sociale di tipo territoriale, perché non riguarda più solo le imprese, ma coinvolge anche le istituzioni pubbliche e le altre organizzazioni della società (profit e non profit), nell’obiettivo di intraprendere percorsi comuni di sviluppo sostenibile, dove le istanze economiche siano coniugate con l’attenzione all’ambito sociale e ambientale. La suggestione è quella di costituire un Distretto Economico Responsabile".
 
"Quello di oggi è un passo fondamentale nel territorio riminese" - ha esordito Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini. "Il fatto di essere tutti assieme è il più grande risultato che si possa ottenere: è un valore. Noi resteremo in piedi, come territorio, solo se riusciremo a lavorare insieme. Questa modalità che inauguriamo con questo tavolo è solo l'inizio di un percorso che cercheremo di portare in qualsiasi altro campo".
 
Proprio la Provincia, infatti, nel 2012 fa il suo ingresso nel Progetto PercoRSI: grazie ad essa, nuove risorse ed energie saranno destinate all’iniziativa, per un’adesione che sottolinea soprattutto come, sempre più, le Istituzioni percepiscano la responsabilità sociale come leva strategica per lo sviluppo del territorio, una opportunità per fare rete e condividere risorse.
 
Dall'incontro di oggi sono emersi alcuni dati sull'attività 2011 di PercoRSI: il coinvolgimento di 44 imprese, delle associazioni di categoria del territorio; la costituzione di 7 tavoli tematici attorno ai quali si sono seduti 55 professionisti. Dai questionari somministrati ai partecipanti alle iniziative dello scorso anno è emerso il desiderio di continuare questo lavoro con la medesima modalità; di coinvolgere attori istituzionali, come la Provincia per esempio, che partecipa d'ora in avanti al tagolo di guida del Progetto PercoRSI. "Per il 2012 - ha concluso Lino Sbraccia, Presidente di Figli del Mondo - l'intento è quello di rafforzare la rete, perchè l'unico modo per portare avanti questo impegno è quello di costruire una progettazione partecipata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete di Valori: alleanze e partnership per la crescita responsabile del territorio

RiminiToday è in caricamento