Riccione Moda Italia: vince Nicolas Mauricio Garcia Salas

I progetti pervenuti in molte centinaia, sono stati valutati da un comitato tecnico formato da imprenditori e stilisti del settore moda che ha scelto i 23 candidati finalisti per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità delle fogge e per l’eco-sostenibilità

Con la finale della 24ma edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si è conclusa l’edizione 2014 di Riccione Moda Italia, la manifestazione di Cna Federmoda realizzata con la collaborazione del Comune di Riccione e il contributo della Camera di Commercio di Rimini. I progetti pervenuti in molte centinaia, sono stati valutati da un comitato tecnico formato da imprenditori e stilisti del settore moda che ha scelto i 23 candidati finalisti per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità delle fogge e per l’eco-sostenibilità.

I migliori progetti del Concorso hanno sfilato nella serata di sabato nel Piazzale Ceccarini in un emozionante fashion show che ha visto la designazione del vincitore assoluto tra i vincitori di ciascuna delle sei sezione in gara e la consegna dei rispettivi premi. “Il grande  interesse  e il forte consenso riscossi hanno premiato l’imprinting di Riccione Moda Italia 014 focalizzato sulla connessione tra ricerca, innovazione e internazionalizzazione. - dice Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale Cna Federmoda e Direttore Generale di Riccione Moda Italia -  L’esperienza acquisita in questi anni, ci ha dimostrato come molto spesso l’dea innovativa sia la sintesi di un fluire di contaminazioni, intrecci e sinergie venuti dal contatto con espressioni di differente ambito, con visioni estetiche lontane dalla nostra, che stimolano la sperimentazione e ispirano nuove linee di tendenza.  Tutto ciò è ricerca e trova espressione a Riccione attraverso l’estro dei giovani designer internazionali. Quante più sono le opportunità che le nostre imprese e i nostri giovani hanno di entrare in questo tipo di ricerca tanto maggiore sarà la loro propensione ad innovare e tanto migliore sarà il risultato della loro crescita e del loro business. Riccione Moda Italia – RMI – Ricerca Moda Innovazione è una di queste opportunità e noi siamo fieri di averla creata.”  

QUESTI I VINCITORI ED I PREMI ASSEGNATI :

- Premio Categoria Abbigliamento. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO MAX MARA è stato assegnato a NICOLO’ CAROLLO – POLITECNICO DI MILANO - MILANO.

- Premio Categoria Abbigliamento Bambino. Sostenuto da GUTERMANN, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a CLAUDINE CARAPELLA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio Categoria Accessori e Calzature. Realizzato in collaborazione con le fiere di settore MICAM e MIPEL, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio Categoria Intimo e Mare. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore, è stato assegnato FEDERICA FOGLIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio Categoria Maglieria. Sostenuto da MACPI è stato assegnato a SARA MASSI – POLITECNICO DI MILANO – MILANO.

- Premi Categoria Pellicceria. Consistenti in una borsa di studio e in uno stage.

Premio NAFA assegnato a NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.
Premio SAGA assegnato a LORENZO SISI – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – MILANO.

- Premio Speciale ARTICOLO 1. Attribuito dall’Agenzia ARTICOLO 1 a NICOLO’ CAROLLO – POLITECNICO DI MILANO - MILANO.

- Premio Speciale FREUDENBERG. Attribuito da IACDE CLUB ITALIA, è stato assegnato a MARTINA CARRERA – SCUOLA CRISTYLE – IESI – AN

- Premio Speciale SOCIETÀ ITALIA.
Attribuito da Società Italia al progetto meglio rispondente alle peculiarità del mercato estero. Il premio è stato assegnato a ELISA DAVOLI – ACCADEMIA BELLE ARTI – BOLOGNA

- Premio Speciale MODELLISTICA. Patrocinato da IACDE CLUB ITALIA è stato assegnato a MARTINA CARRERA – SCUOLA CRISTYLE – IESI – AN.

- Premio Speciale “IL FILO CHE UNISCE”. Sostenuto da” IL FILO CHE UNISCE” è stato assegnato a NICOLO’ CAROLLO – POLITECNICO DI MILANO - MILANO.

- Premio Speciale MIFUR. Sostenuto da MIFUR è stato assegnato a GRETA ROBBIO – ISTITUTO EUROPEO DI DESGN – ROMA.

- Premio Speciale PARTICOLARI D’AUTORE. È stato assegnato a LIVIA MARGHERITA FELICIANGELI -  ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

- Premio RICCIONE MODA ITALIA 2014 - Vincitore assoluto.
- Licenza software Kaledo – sostenuto da LECTRA.
- Partecipazione al Mozambique Fashion Week 2014 in qualità di special guest a seguito dell’accordo di cooperazione  tra CNA FEDERMODA  e  DDB Mozambico.

- Medaglia del Presidente della Repubblica accordata alla 24° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. Assegnato a NICOLAS MAURICIO GARCIA SALAS – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento