Riccione Moda Italia plana su la Movida de Pais con Africa Inspire

La rassegna di Cna Federmoda porta in città il fashion design internazionale. Il primo appuntamento è con stilisti del Mozambico

Riccione Moda Italia 2014, la manifestazione organizzata da Cna Federmoda e dal Comune di Riccione, punto di  riferimento del nuovo fashion design internazionale, ha iniziato il suo dialogare con la città. La creatività emergente nel nostro paese è presente al Palazzo del Turismo dove in “FutureInProgress” sono esposte al pubblico le migliori creazioni presentate alla 24° edizione del  Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti che venerdì si chiuderà con la sfilata dei finalisti e la designazione dei vincitori.

Mercoledì alle ore 21, avrà luogo “Africa Inspire”, l’evento con cui RMI partecipa all’iniziativa organizzata dal Comitato Riccione Paese “LA Movida De Pais”, la festa di musica, cucina, danza, costume e cultura africana che si svolgerà per le strade del centro storico di Riccione. In  Corso F.lli Cervi sarà allestito un vero e proprio studio fotografico dove si svolgerà una sessione di Fashion live, un Photoshooting in piena regola che prevede la partecipazione diretta del pubblico alle diverse fasi di un servizio fotografico, dalla preparazione (trucco-parrucco, luci e altro) alla realizzazione (pose e foto).

Il Photoshooting riguarderà il nuovo stilismo del Mozambico rappresentato dalle creazioni di due stilisti emergenti di quel paese Nivaldo Thierry e Omar Adelino, ospiti di RMI grazie all’accordo di partnership in atto con Mozambique Fashion Week una delle manifestazioni di moda più importanti dell’Africa. L’innovazione e la ricerca nella moda non si reggono più solo sui materiali o su un loro nuovo uso., in un mondo globalizzato  il progresso non è più soltanto tecnico o tecnologico ma fatalmente  passa attraverso il confronto e l’intreccio con realtà estetiche e sociali diverse dalle nostre e nella moda trova espressione soprattutto  nell’estro dei giovani designer.  Con questa certezza CNA Federmoda ha fatto della manifestazione di quest’anno un luogo per lo scambio di visioni ed esperienze tra i creativi emergenti di molti paesi differenti tra loro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento