Rilancio del sistema economico, dalla Regione ecco 11,4 milioni di euro

Oltre 105 milioni di euro per il sistema economico, le imprese e il lavoro, per la provincia di Rimini 11.409.940,62 euro. A tanto ammontano le risorse di Comuni e Province sbloccate dalla Regione

Oltre 105 milioni di euro per il sistema economico, le imprese e il lavoro, per la provincia di Rimini 11.409.940,62 euro. A tanto ammontano le risorse di Comuni e Province sbloccate dalla Regione grazie alla legge sul patto di stabilità territoriale, approvata dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia - Romagna  lo scorso dicembre e unica in Italia. “Si tratta di risorse fondamentali in tempo di crisi, per dare speranza al mondo del lavoro riminese” afferma Roberto Piva, consigliere regionale del PD.

“Grazie alla ridistribuzione sul territorio della capacità di spesa della Regione Emilia-Romagna, gli Enti locali sono ora in grado di utilizzare quei fondi che già avevano in cassa ma che il patto di stabilità nazionale aveva bloccato”.

Partendo dalla legge regionale sul patto di stabilità territoriale, la Regione ha definito i criteri per permettere ai Comuni e alle Province di accedere al riparto delle quote, pubblicato un bando e raccolto le richieste degli Enti, il tutto nell’ambito di un programma annuale con obiettivi, esigenze ed emergenze locali individuate insieme.


“E’ una boccata di ossigeno per le aziende del territorio perché i fondi permetteranno ai Comuni di pagare le ditte creditrici che hanno effettuato lavori pubblici – continua Piva - in gran parte si tratta di opere di manutenzione stradale, cura del patrimonio pubblico, dell’arredo e del verde urbano, ristrutturazione o realizzazione di nuovi edifici pubblici, interventi di edilizia pubblica. In pratica tutto ciò che determina la qualità della vita di una comunità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento