rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Aeroporto, aumentano i passeggeri: e ora parte anche la posta internazionale

Nei primi sei mesi dell'anno, 385mila passeggeri, con un aumento di quasi il 15%. Attivo da fine giugno l'accordo con Poste Italiane per l'invio della posta internazionale

Continuano a crescere i passeggeri che transitano dall'aeroporto "Fellini" di Rimini. Nel periodo gennaio-giugno 2012, secondo i dati diffusi da "Aeradria", la società di gestione dello scalo aeroportuale riminese, sono stati 384.593 i passeggeri totali, con un incremento del 14,8% rispetto allo stesso periodo del 2011. Circa la metà di questi sono russi. Infatti passeggeri totali del periodo gennaio-giugno 2012 da e per la Russia sono stati 179.300: +25.600 sul 2011, pari a + 16,66.

Ci sono anche novità per lo scalo riminese. L’Aeroporto riminese è, dal 30 giugno, il 4° aeroporto in Italia ad essere utilizzato da Poste Italiane per l’invio di posta internazionale. Il “Fellini” è il 1° aeroporto in Italia ad impiegare, per tale scopo, il Boeing 747-300 della compagnia aerea russa Transaero. La Aeradria segnala inoltre che da sabato scorso, a conclusione dei lavori strutturali sul piazzale sosta aeromobili, tra i quali il rinnovo completo della segnaletica orizzontale, sono operative 9 piazzole per aerei commerciali oltre a quelle destinate ai voli di aviazione generale.

Tale nuovo assetto del piazzale sosta aeromobili, per un verso consente di gestire al meglio le forti punte di traffico del sabato e per altro verso conclude positivamente i noti rilievi che sull’argomento Enac aveva posto nei mesi scorsi. A seguito dei rilievi Enac nelle prime settimane dell’anno erano autorizzate 5 piazzole; a conclusione parziale dei primi lavori sono successivamente passate a 6 e poi a 7, ed oggi il piazzale è integralmente a “regime” con le suddette 9 piazzole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, aumentano i passeggeri: e ora parte anche la posta internazionale

RiminiToday è in caricamento