rotate-mobile
Economia

Economia riminese; confermato il trend di crescita nel primo semestre 2016

Secondo lo studio di Unindustria restano le incertezze per la seconda parte dell'anno

Un autunno caratterizzato da molte incognite che non permettono di consolidare il trend positivo registrato nel primo semestre del 2016. E' questa la situazione dell'economia del territorio di Rimini che emerge dall'indagine congiunturale elaborata dall'ufficio economico di Unindustria Rimini sul consuntivo del primo semestre 2016 e sulle previsioni del secondo semestre 2016. "La situazione rimane incerta - commenta il Presidente di Unindustria Rimini, Paolo Maggioli. - Come certificato dal Centro Studi Confindustria, lo scenario è recentemente peggiorato. L’instabilità geopolitica affievolisce la voglia di spendere delle persone. Dopo la Brexit, l’autunno rimane denso di appuntamenti che costituiscono altrettante incognite: tra i principali senza dubbio le elezioni del presidente degli Stati Uniti e la consultazione popolare in Italia sulla nuova Costituzione. Una situazione che interagisce con l’andamento dell’economia delle nostre aziende. In particolar modo, auspichiamo che il Piano Nazionale indirizzato allo sviluppo ed al lancio di un'industria 4.0, improntata su investimenti, produttività ed innovazione, possa trovare la piena applicazione in modo da favorire lo sviluppo delle imprese con più velocità, flessibilità, qualità e competitività. Allo stesso modo, ci auguriamo che la conclusione dell'iter delle riforme ed il prossimo Referendum Costituzionale, se avrà esito positivo, possano costituire la conferma di un quadro di stabilità politica tanto necessario alle imprese per operare. Accanto a questi elementi di natura nazionale che dovrebbero contribuire ad essere di sostegno alla crescita ed allo sviluppo per il 2017, voglio ricordare alcuni fattori legati in tutto o almeno in parte al nostro territorio. Fattori che dovrebbero favorire la crescita".

PARCO DEL MARE DI RIMINI Il nuovo lungomare di Rimini! Abbiamo già ricordato in più occasioni l’importanza del suo rifacimento e la validità del progetto “Parco del Mare". Ora però con il rinnovo del Consiglio e della Giunta Comunale, ma soprattutto con la rielezione del Sindaco Andrea Gnassi, si passa dalla fase progettuale, che ha impiegato la scorsa consiliatura, alla concretezza della realizzazione. Questa dovrà avviarsi nel più breve tempo possibile e continuare, negli anni, per dare un volto nuovo a Rimini come destinazione che, superati gli stereotipi del turismo tout court, si proietti sul benessere fisico, sociale, e culturale delle persone. Il tutto partendo anche dal suo inserimento nelle priorità nazionali con i relativi finanziamenti. Inoltre, la concretizzazione del progetto sarebbe anche di supporto al settore dell’edilizia che dopo anni di stallo sta dando alcuni timidi segnali di ripresa.

FIERA DI RIMINI La Fiera di Rimini si sta affermando sempre più come player di riferimento nel settore. La fusione con la fiera di Vicenza garantisce la possibilità di mettere insieme grandi competenze e di creare un polo fieristico leader non solo in Italia, ma in grado di competere anche in Europa con grande beneficio per la nostra economia. Inoltre, la firma della lettera d'intenti dello scorso agosto in Regione da parte delle Fiere di Bologna, Rimini e Parma, per la creazione di un'integrazione del sistema fieristico regionale, apre nuove opportunità e candida Rimini come protagonista anche in questa partita. La parola d'ordine diventa quindi sinergia, auspicando che si crei realmente un sistema in cui siano ottimizzate e non disperse le risorse. È il momento di essere coraggiosi. Come imprenditori siamo ottimisti e ci crediamo. Il piano per il raggiungimento di una prossima quotazione in borsa è un ulteriore segnale positivo che ci fa ben sperare. Siamo convinti che la nostra Fiera saprà affermare appieno la propria leadership.

CREDITO Il mondo del credito sta affrontando un momento sicuramente non facile. Prima dell'estate si era riacceso un certo ottimismo dovuto a diversi fattori: dalla riorganizzazione di Banca Carim che stava per ripartire con un nuovo piano industriale con la previsione di un aumento di Capitale, alla nuova impostazione della composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini culminata con la scelta di una presidenza fortemente rappresentativa della categoria imprenditoriale riminese. Un dinamismo che, al termine dell'attuale ispezione di Banca d'Italia, ci auguriamo possa continuare. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in altre occasioni, vogliamo interpretare l'ispezione in un'ottica costruttiva: il ruolo di Banca d'Italia è fondamentale per salvaguardare la stabilità delle banche e di conseguenza il credito ed i risparmi delle famiglie. Ci auguriamo che questa ulteriore verifica si concluda con notizie positive e permetta a Banca Carim di guardare con fiducia al suo futuro ed agli investitori di partecipare con maggiore convinzione al suo rilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia riminese; confermato il trend di crescita nel primo semestre 2016

RiminiToday è in caricamento