rotate-mobile
Economia

Economia riminese: dalle aziende arrivano segnali positivi ma prudenti

Confindustria Romagna: "Per il rilancio occorre un'azione di sistema dove sia riconosciuta l'importanza del manifatturiero"

DINAMISMO
Il Parco del Mare, la ricostruzione del teatro Galli, il Fulgor, il rifacimento di Piazza Malatesta; i lavori per il miglioramento del sistema fognario e della viabilità. Il nuovo paradigma di turismo basato sulla cultura. Il Pacchetto Imprese. Segnali importanti che ci auguriamo proseguano e diventino una costante in tutta la provincia. Le imprese hanno bisogno di semplificazione. La burocrazia soffocante va bandita. Dobbiamo essere più attrattivi per chi vuole investire. Lo sviluppo delle aree industriali potrebbe essere un'opportunità per fare crescere l'occupazione. Ci auguriamo che nell'area di Rimini Nord si possano concretizzare i vari progetti di ampliamento richiesti da alcune aziende e fermi da anni, proprio a causa di una burocrazia ingessata.

INFRASTRUTTURE
Il recente incontro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Romagna con i vertici di IEG ha contribuito a rafforzare la convinzione che la fiera sia una delle infrastrutture portanti del nostro territorio. L'unione con la fiera di Vicenza è un altro esempio di fusione vincente e strategica che porta il nostro territorio a essere, in campo espositivo, leader in Italia e fortemente competitiva in Europa. Una posizione che sarà consolidata dal piano per il raggiungimento di una prossima quotazione in borsa. Piena fiducia anche nell'operato di AiRiminum con l'auspicio che il Fellini possa interpretare appieno il ruolo attrattivo di carattere internazionale a cui non possiamo più rinunciare.  Vediamo positivamente quindi scelte strategiche come quella di puntare con decisione alla crescita dei flussi verso il Nord Europa. Restiamo convinti che aeroporto e territorio debbano operare in piena sinergia.

CREDITO
Abbiamo appreso positivamente il fatto che Bankitalia, al termine della seconda ispezione, non abbia applicato sanzioni a banca Carim riconoscendo il lavoro messo in atto per il risanamento e la riorganizzazione compiuto dall'istituto negli ultimi anni. Ora è importante che si trovino soluzioni in tempi brevi percorrendo la strada che dia più garanzie perché, in questo momento di rilancio, le nostre imprese hanno bisogno di essere sostenute per crescere innovandosi ed internazionalizzandosi.  È indispensabile quindi potere contare in generale su di un sistema del credito in buona salute e ovviamente di Banca Carim, che continua a essere l'istituto di riferimento riminese.

UNIVERSITÀ L'inaugurazione della nuova sede del tecnopolo di Rimini, Rimini Innovation Square, l'alternanza scuola lavoro: a Rimini i concetti di innovazione, formazione e crescita professionale, sono costanti ed imprese e realtà accademiche sono sempre più vicine. Insieme lavoriamo per stimolare i giovani e investiamo per la loro formazione e preparazione. Imprese, scuole ed università, hanno capito che lavorare in sinergia rappresenta un'opportunità reciproca. Continueremo a sostenere importanti iniziative nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, lo sviluppo di corsi universitari di respiro internazionale che portano a Rimini studenti stranieri che sono gli occhi dei loro paesi nel nostro territorio e progetti come "Tesi in azienda", che permette ai laureandi di preparare la tesi direttamente nelle aziende associate a Confindustria Romagna.  

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia riminese: dalle aziende arrivano segnali positivi ma prudenti

RiminiToday è in caricamento