rotate-mobile
Economia

Rimini fanalino di coda in Regione per le offerte di lavoro

Secondo i dati dell'Osservatorio InfoJobs 2016 le figure più ricercate sono nel settore "manifatturiero, produzione e qualità"

Le offerte di lavoro in Emilia-Romagna sono aumentate del 22,2% nei primi sei mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. Un dato superiore alla media nazionale (+13%), tanto che l'Emilia-Romagna è la seconda regione più ''attiva'' in Italia, raggiungendo il 14,1% del totale delle offerte nazionali. A diffondere il dato è l'Osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro, segnalando anche che a guidare la classifica dei settori più dinamici è il comparto ''Consulenza manageriale e revisione'', che concentra il 34,2% del totale delle offerte di lavoro in regione, in crescita del 96,2% rispetto al 2015. Il podio viene completato da ''Telecomunicazioni'' con il 14,2% degli annunci e, al terzo posto, ''Commercio, distribuzione e Gdo'' (grande distribuzione organizzata) con una quota del 9,5%.

Per quanto riguarda le categorie più ricercate, dai dati dell'Osservatorio InfoJobs 2016 emerge una ''top five'' guidata da ''manifatturiero, produzione e qualità'', che si posiziona al primo posto con il 27,5% delle offerte in Emilia-Romagna. Sul secondo gradino del podio le ''vendite'' (11,1%) e, a seguire, ''amministrazione e contabilità'' (9,2%). Chiudono ''ingegneria'' con il 7,9% e ''commercio al dettaglio, Gdo e Retail'' (7,8%). Tra le province più attive, Bologna nel primo semestre è capofila regionale con il 29,2% delle offerte. Al secondo posto Modena, con il 19,2%, seguita da Parma con il 13% delle offerte e Reggio Emilia con il 12,8%. Seguono quindi Forlì-Cesena (6,9%), Ravenna (5,2%), Piacenza (5%), Ferrara (4,8%) e, a chiudere, Rimini con il 3,9% del totale regionale.
(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini fanalino di coda in Regione per le offerte di lavoro

RiminiToday è in caricamento