rotate-mobile
Economia

Rimini si trasformerà in "World of Coffee": attese oltre 150 aziende

Decine i food blogger internazionali che hanno aderito. E i numeri sono in continua crescita

Mancano due mesi all’inaugurazione, ma World of Coffee, in programma dal 10 al 12 giugno prossimi a Rimini Fiera, l’evento più atteso dall’industria del caffè in Europa, sta già raccogliendo larghi consensi tra gli espositori e la stampa specializzata. Oltre 150 sono infatti le aziende e le istituzioni che hanno confermato la loro partecipazione alla kermesse riminese, una cinquantina le media partnership strette con riviste di settore, italiane e straniere. Decine i food blogger internazionali che hanno aderito. E i numeri sono in continua crescita.

L’imperdibile appuntamento vedrà la partecipazione di numerose aziende provenienti da ogni parte del mondo, dal Canada all’Olanda, dagli Stati Uniti al Sudafrica, passando per l’Italia (elenco aggiornato degli espositori: https://worldofcoffee-rimini.com/visitatori/lista-espositori/). Aziende produttrici di caffè, esportatori ed importatori, realtà specializzate in attrezzature e macchinari professionali di qualità, i brand più prestigiosi dai 5 continenti: questi, in sintesi, i protagonisti dell’edizione 2014 di World of Coffee, l’appuntamento più completo dedicato alla filiera del caffè, che dopo 10 anni torna in Italia. Tra le aziende italiane presenti ricordiamo, tra le altre, Caffè Vergnano, Caffè Pascucci, Dalla Corte, Fabbri 1905, Gruppo Cimbali, Hausbrandt Trieste 1892, Nuova Simonelli, Sanremo, Wega Macchine per caffè.

Cresce l’attesa per World of Coffee e cresce anche il numero delle riviste partner, una cinquantina ad oggi tra italiane e straniere: riviste specializzate del mondo food, horeca e del trade, testate esclusive del settore coffee e di quello dolciario, che sosterranno l’evento nei prossimi mesi sui canali cartacei, online e sui mezzi social (attesi a decine anche i food blogger internazionali). La kermesse riminese, organizzata dalla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), quest’anno in collaborazione con Rimini Fiera, sommerà molteplici appuntamenti imprescindibili per gli operatori mondiali del settore ed esalterà la professionalità dei partecipanti. Vediamo, in sintesi, come.

LA MANIFESTAZIONE - L’esposizione mette in mostra ogni aspetto della produzione del caffè, dal chicco alla tazzina: nazioni produttrici di caffè, nuove tecnologie, le ultime tendenze, i modelli più attuali di consumo e prodotti da tutto il mondo, con aree dimostrative nelle quali il meglio del caffè speciality, il dolciario, l’alta cucina, il gelato e la panetteria saranno uniti per la prima volta a Rimini.

LE COMPETIZIONI - Concorrenti da tutto il mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale per i titoli di tre campionati mondiale del caffè, che comprendono il più prestigioso World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup ed al World Coffee Roasting Championship. World Barista Championship è una meta annuale per baristi che sono già campioni nazionali e che provengono da oltre 50 Paesi. In ogni competizione, con numerosi selezioni preliminari locali e regionali, i baristi preparano espressi, cappuccini ed originali bevande espresso personalizzate che devono soddisfare gli esigenti standard di una giuria internazionale.

World Brewers Cup valorizza l’arte della preparazione manuale di caffè filtro, promuovendo le tecniche di preparazione manuali e l’eccellenza del servizio. Con una prova di servizio obbligatorio ed una prova di servizio libero, i concorrenti elaboreranno tre bevande con l’utilizzo di caffè in grani fornito dagli organizzatori e caffè in grani di loro scelta, in un format di presentazione focalizzato sull’estrazione e sui profili del gusto di ognuno. World Coffee Events ha promosso il debutto del World Coffee Roasting Championship anno scorso, al World of Coffee Nice 2013, in Francia. I concorrenti dell’evento, che consiste in tre fasi, saranno giudicati per le loro performance nella valutazione delle qualità del caffè verde (coffee grading), nello sviluppo di un profilo di tostatura che meglio accentui le caratteristiche piacevoli di quel caffè e sulla qualità finale della tazzina dei caffè tostati. Per info: www.worldcoffeeevents.org

DIDATTICA & FORMAZIONE - Didattica, formazione, sviluppo di capacità e certificazione sono gli obiettivi primari di SCAE. Lo SCAE Coffee Diploma System raggruppa tutti i corsi didattici SCAE in un sistema modulare in cui gli appassionati di caffè possono scegliere i corsi in base alle esigenze professionali e personali. Ogni anno, SCAE porta il suo prestigioso Coffee Diploma System al World of Coffee, in modo che gli operatori possano migliorare le loro abilità e conoscenze del mondo coffee, o anche ottenere la certificazione di quello che già sanno, tramite il Coffee Diploma System.

FUORI SALONE - Dal punto di vista sociale, un programma molto fitto di eventi collaterali riempirà le serate durante World of Coffee 2014, portando il salone fuori del quartiere fieristico con iniziative, eventi, spettacoli e gare che animeranno l’area di Rimini ed aiuteranno a rendere la città la nuova capitale del caffè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini si trasformerà in "World of Coffee": attese oltre 150 aziende

RiminiToday è in caricamento