rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Rimini: impresa e scuola promuovono la formazione tecnica dei giovani

Unindustria, Assoform Rimini e il Gruppo Giovani Imprenditori hanno messo in campo una serie di iniziative per l'orientamento scolastico e professionale degli studenti di diverso ordine e grado della provincia

Avere un valido aiuto e poter disporre di strumenti utili a scegliere il giusto percorso di studi o professionale, rappresenta per i giovani un'importante opportunità. Ecco perché Unindustria Rimini, Assoform Rimini e il Gruppo Giovani Imprenditori hanno messo in campo una serie di iniziative per l'orientamento scolastico e professionale degli studenti di diverso ordine e grado della provincia. Fra queste, "Un Ponte Fra generazioni-La Tecnica si Tinge di Rosa" e "Ricerca di Talenti", al via in questi giorni con le nuove edizioni. I due progetti pongono un’attenzione particolare alla formazione tecnica anche per rispondere alla domanda delle aziende di figure specializzate in quest’ambito.

"Un ponte fra generazioni-la tecnica si tinge di rosa" crea una relazione fra le scuole medie e gli istituti tecnici del territorio. Oggi, Venerdì 20 marzo, al via la terza edizione con il primo appuntamento del ciclo che si è tenuto all'ITIG “Belluzzi-Da Vinci” di Rimini visitato da 30 allievi della scuola Media “Centro Storico” di Rimini. Obiettivo: offrire il maggior numero di informazioni sulla formazione di tipo tecnico agli allievi delle classi di terza media alle prese con la scelta della scuola superiore. A presentare loro le proposte scolastiche sono gli stessi allievi degli istituti tecnici che, in veste di "tutor", accolgono i giovani colleghi in incontri e attività laboratoriali. Focus di "Un Ponte fra generazioni" anche il tema della formazione tecnica femminile per sottolineare che preparazione e professione tecnica non hanno genere.

La formazione tecnica come opportunità di lavoro al centro anche del progetto “Ricerca talenti: la valorizzazione della cultura tecnica nella scuola”. Il progetto, giunto alla quarta edizione, mira ad avvicinare gli allievi degli istituti tecnici alle realtà economico-produttive del nostro territorio attraverso la ricerca e la premiazione degli studenti più meritevoli fra quelli delle scuole partecipanti: l’ITIG “Belluzzi-Da Vinci” di Rimini, l’IIS “Guerra” di Novafeltria, l’ISISS “Gobetti” di Morciano.

Ricerca Talenti si suddivide in due parti: prima parte: i trenta studenti di quarta superiore ritenuti più meritevoli partecipano ad un progetto di specializzazione nell’area della meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica, chimica, geometri.
I percorsi si suddividono in stage, formazione specialistica e visita aziendale per una durata complessiva di 2 settimane.
Seconda parte: prevede la premiazione degli studenti che ottengono il voto più alto all'esame di maturità 2015. I 15 migliori diplomati riceveranno una borsa di studio di 200 euro ciascuno; i trenta migliori maturati potranno frequentare 2 corsi gratuiti di formazione organizzati da Assoform.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini: impresa e scuola promuovono la formazione tecnica dei giovani

RiminiToday è in caricamento