rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Natale 2016, in Romagna è caccia ai regali nei negozi on-line

Un focus del noto sito eBay indica un incremento degli acquisti con una spesa media di €209 per i regali, 2€ in meno rispetto alla media nazionale di € 211

Se ci addentriamo tra le preferenze dichiarate dalle diverse fasce di età, il viaggio e l’abbigliamento restano comunque le categorie più gettonate. Si evidenzia poi un netto passaggio generazionale dai gadget hi-tech ai libri: i primi sono ambiti dal 13% dei giovanissimi (16-24 anni) che li inseriscono nella top 3, mentre i libri compaiono solo sul podio dei Boomer tra 55 e i 64 anni (10%). “Tutti interessi e desideri che si rispecchiano appieno nel comportamento d’acquisto su eBay. Da diversi anni durante il periodo Natalizio registriamo un forte incremento delle vendite nella categoria Abbigliamento&Accessori ed Informatica - afferma Iryna Pavlova del noto sito internet. - In particolare, eBay.it ha visto a Novembre e Dicembre 2015 un +305% di vendite di foulard e sciarpe maschili e un +229% per maglioni rispetto alla media dei precedenti mesi. Per le donne, invece, guanti (+263%) e maglioni (+163%) sono stati tra gli articoli più acquistati. Immancabile poi il mondo hi-tech che ha visto crescere, tra gli altri, le vendite di Ipad (+48%) e cellulari e smartphone (+19%)”.

“Anche le preferenze di regalo emerse tra i differenti cluster sono confermate dai dati di vendita di eBay.it 2015. Se analizziamo, ancora una volta, i due mesi “caldi” per lo shopping natalizio e li confrontiamo con tutto il resto dell’anno, alcune categorie registrano un interessante aumento. In particolare si segnalano: gli elettrodomestici (+ 31%), i giochi da tavola (+327%), la gastronomia e il vino (+32%), gli accessori per il fai da te (+14%)”, conclude Iryna Pavlova. L’etiquette del regalo in base all’età I Millenials considerano maleducato non mostrare apprezzamento quando si scarta un regalo, ma non danno molto alla confezione. Per i Boomer, al contrario, il galateo del regalo parte proprio da come viene incartato l’oggetto. Molta attenzione poi a non lasciare il cartellino del prezzo, dimenticanza che risulta inammissibile per quasi il 60% dei boomer intervistati. Se si sta cercando un regalo per una persona che rientra nella Generazione X (35-54 anni) infine, ricordarsi assolutamente cosa si è acquistato il Natale passato: il 36% reputa ricevere lo stesso regalo dell’anno precedente una delle peggiori cattive abitudini rispetto al cosiddetto “bon ton natalizio”. Per il regalo perfetto serve il giusto tempo Trovare il regalo più adatto richiede tempo per pensare con un minimo di calma alla persona che riceverà il dono e non dover fare così tutto di fretta. Per questo 1 italiano su 4 afferma di iniziare a occuparsi ai regali già da novembre.

===> Segue nella pagina successiva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2016, in Romagna è caccia ai regali nei negozi on-line

RiminiToday è in caricamento