rotate-mobile
Economia

Il prezzo del petrolio scende ma gli automobilisti non se ne accorgono

Ritocchi della benzina al rialzo anche in tutta Rimini per gli aumenti da parte dei distributori, ecco dove il pieno costa meno

Nonostante, da tempo, i mercati internazionali dei prodotti petroliferi siano in forte rimbalzo, i prezzi raccomandati sulla rete carburanti italiana tornano a salire. A mettere mano ai listini di benzina e diesel, infatti, sono state sabato Eni (+1 cent/litro) e IP (+0,8 cent), seguite oggi da Esso (+1 cent). Sul territorio, quindi, prezzi praticati nuovamente in leggero aumento e, anche gli automobilisti riminesi, devono fare i conti con un pieno più caro. Secondo quanto risulta dal sito prezzibenzina.it, che monitorizza tutti i benzinai italiani, nella provincia di Rimini la forbice per la benzina verde va tra i 1,439 euro al litro fino ad arrivare a 1,516. Per quanto riguarda il diesel, invece, i prezzi sono compresi tra 1,359 euro/litro e i 1,465 euro/litro. Il pieno più conveniente per la benzina è a Riccione, alla Tamoil di viale Giulio Cesare, mentre, per il diesel, è meglio macinare qualche chilometro in più e arrivare a Cattolica alla Ip di via Garibaldi.

Anche nella Repubblica di San Marino, oramai, i prezzi della benzina sono equiparati all'Italia ma, in questo caso, sono avvantaggiati i possessori della Smac Card che, utilizzando il borsellino elettronico, riescono a guadagnare circa 15 centesimi di euro al litro. Inavvicinabili, almeno per oggi, i distributori Eni sparsi nel riminese che, sia per la benzina che per il diesel, sono i più cari con un prezzo che varia tra i 1,520 e i 1,544 euro/litro per la benzina con il massimo, 1,680 euro/litro, alla Total Erg di Bellaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prezzo del petrolio scende ma gli automobilisti non se ne accorgono

RiminiToday è in caricamento