rotate-mobile
Economia

Rimini 'regina' del risparmio in Italia: record di depositi bancari

Rimini è la provincia italiana che negli ultimi quattro anni ha aumentato di più i depositi bancari. In controtendenza rispetto alla maggioranza delle province italiane ha visto crescere del 19.8% i depositi bancari

Rimini è la provincia italiana che negli ultimi quattro anni ha aumentato di più i depositi bancari. In controtendenza rispetto alla maggioranza delle province italiane (65 hanno registrato flessioni, 33 aumenti), Rimini dal 31 dicembre 2007 al 30 maggio 2011, ha visto crescere del 19.8% i depositi bancari medi per famiglia, con un importo passato da 25.630 euro del 2007 a 32.445 del 2011.
Al secondo posto per incremento si colloca la provincia de L’Aquila (+19.3% con 22.488 euro) e Biella (+ 11,2% con 23.650 euro).

Il dato di Rimini (che emerge da una elaborazione pubblicata lunedì dal 'Sole 24 ore' su dati della Banca d'Italia) è in controtendenza anche rispetto alle altre province romagnole, visto che Ravenna registra una diminuzione dei depositi dell’1,2% e Forlì-Cesena un calo del 3.7% (con depositi medi rispettivamente di 22.086 euro e 26.981).

Secondo alcuni punti di vista, il primato di Rimini potrebbe essere legato alla vicinanza con San Marino, dove le condizioni privilegiate rispetto all’Italia dal punto di vista fiscale, spesso possono essere un incentivo per il deposito di capitali in quel paese, magari fermandoli a prima a Rimini. Viceversa, è probabile che la crisi economica abbia indotto i risparmiatori riminesi ad adottare una politica più da ‘formiche’ che da cicale.

Da considerare anche il fatto che sono entrati a far parte della provincia di Rimini sette comuni del Montefeltro che in passato facevano parte della provincia di Pesaro-Urbino; un fatto che potrebbe influenzare il primato della provincia riminese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini 'regina' del risparmio in Italia: record di depositi bancari

RiminiToday è in caricamento