rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Economia

Rendiconto 2019, via libera dal Consiglio. Il monito di Brasini: "Servirà sforzo per servizi e imprese"

Sull'ok compatta la maggioranza e contraria l'opposizione. I Revisori hanno accolto le osservazioni del Comune

Contrazione del debito, priorità al welfare, contrasto all'evasione fiscale. E investimenti in opere strategiche per lo sviluppo del territorio. Questi i pilastri del rendiconto di gestine del 2019 del Comune di Rimini, approvato giovedì a maggioranza dal consiglio comunale. I numeri, spiega l'assessore al Bilancio Gian Luca Brasini, sono "in continuità con il percorso seguito in questi anni di mandato". Dunque "un rendiconto sano, che ha avuto il parere favorevole del Collegio dei revisori, che hanno accolto le osservazioni puntuali e circostanziate che i nostri uffici hanno presentato per chiarire i rilievi mossi in precedenza".

Avere un bilancio solido, prosegue Brasini, è "indispensabile per affrontare questa nuova fase post-Covid" e le sue "numerose incognite". Infatti, a fronte di entrate in "drastico calo" e di "poche certezze in termini di risorse che arrivano dal governo", l'amministrazione è chiamata a "uno sforzo eccezionale, per continuare a garantire un alto livello di servizi ai cittadini e per mettere le imprese del territorio nelle condizioni di ripartire". Numeri alla mano il bilancio 2019 si chiude con un risultato di amministrazione di 103 milioni di euro, in crescita di 6,3 milioni, registrando una progressiva riduzione del debito, calato di circa 9,2 milioni lo scorso anno fino a circa 82 milioni di euro. Sul fronte del contrasto all'evasione tributaria, sono stati recuperati oltre 5,2 milioni di Imu e oltre tre di Tari-Tares. 

Scuola e sociale rappresentano i settori a cui e' destinata la fetta principale della spesa corrente: 16,5 milioni di euro per istruzione e diritto allo studio; 25 per diritti sociali, politiche sociali e famiglia; 13,9 per trasporti e diritto alla mobilità. Ci sono poi 42,5 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell'ambiente. Per il capitolo investimenti, nel 2019 sono stati attuati e interamente finanziati con risorse di competenza opere per 27,4 milioni.

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rendiconto 2019, via libera dal Consiglio. Il monito di Brasini: "Servirà sforzo per servizi e imprese"

RiminiToday è in caricamento