rotate-mobile
Economia

RomagnaBanca orienta gli studenti, torna in classe per il progetto “Valturio Economia 2023”

“Pay like a Ninja” è il titolo dell’intervento sviluppato da FEduF per aiutare gli studenti a usare correttamente i canali digitali, gli strumenti elettronici di pagamento e la rete

Si conclude l'iniziativa “Valturio Economia 2023 – Energia in circolo”, la settima dedicata a conferenze, incontri e approfondimenti su tematiche economiche, sociali e ambientali, realizzata dall’Istituto Tecnico Valturio di Rimini. Un ricco programma di appuntamenti con l’obiettivo di far incontrare gli studenti con realtà diversificate per promuovere interessi, formazione e, nel contempo, offrire coordinate per l’orientamento. RomagnaBanca Credito Cooperativo ha partecipato al programma di incontri grazie a FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere la conoscenza finanziaria ed economica in modo trasversale, in particolare nelle scuole.

“Pay like a Ninja” è il titolo dell’intervento sviluppato da FEduF per aiutare gli studenti a usare correttamente i canali digitali, gli strumenti elettronici di pagamento, la rete e per far comprendere i processi di dematerializzazione del denaro che avranno un ruolo sempre più centrale nella vita delle nuove generazioni.

L’attività di divulgazione di cultura finanziaria e previdenziale è sostenuta da anni da svariate iniziative ovviamente senza finalità di lucro, anche a carattere nazionale, che poi trovano realizzazione sui singoli territori grazie a partner istituzionali e commerciali, associazioni ed enti no profit sensibili a queste tematiche. Tra queste si contraddistingue Il Mese dell’Educazione Finanziaria (quellocheconta.gov.it) che si svolge ogni anno nel mese di ottobre e a cui RomagnaBanca aderisce dal 2020 con un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori e a cui l’ITES Valturio, sensibile a queste tematiche, ha sempre partecipato.

Il progetto di ottobre scorso “Glhf – Good Luck Have Fun, promosso da RomagnaBanca e Banca Centro Emilia, ha coinvolto gli studenti degli Istituti aderenti in un convegno in presenza per poi diventare una community virtuale di ragazzi reali che hanno deciso di continuare il loro percorso formativo sulla piattaforma Discord, percorso che si concretizzerà grazie alle competenze acquisite, nella presentazione del proprio progetto di startup ad impatto sociale e ambientale entro il 27 febbraio. In palio crediti formativi utili al raggiungimento del monte ore previsto per ogni studente a fine ciclo scolastico, buoni Amazon e borse di studio fino a 3mila euro per il miglior progetto tra quelli presentati dagli studenti romagnoli ed emiliani.

Tanta “energia in circolo” per i nostri studenti: proseguiranno le iniziative di RomagnaBanca in questa attività di sensibilizzazione dei giovani su svariate tematiche, finanziarie socioeconomiche e ambientali, e non mancheranno occasioni per coinvolgere le scuole del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomagnaBanca orienta gli studenti, torna in classe per il progetto “Valturio Economia 2023”

RiminiToday è in caricamento