menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sbloccati i fondi Fas :15 milioni per interventi in 19 Comuni

Per la provincia di Rimini i fondi Fas significano circa 5,7 milioni di euro che, uniti agli oltre 9 milioni di euro di Provincia e Comuni muoveranno una mole di circa 15 milioni di euro

Nei giorni scorsi, il Presidente della Regione Vasco Errani ha ufficialmente annunciato l’accordo con il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto per lo sblocco delle risorse del Fas (Fondo aree sottoutilizzate) per la realizzazione del programma attuativo regionale 2007-2013. Per la provincia di Rimini i fondi Fas significano circa 5,7 milioni di euro che, uniti agli oltre 9 milioni di euro di Provincia e Comuni muoveranno una mole di circa 15 milioni di euro che finanzieranno oltre 20 interventi di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico dei Comuni non costieri.

Per l’Emilia-Romagna significa 241,28 milioni di euro a carico del Fas “che rientrano in un programma che mobiliterà oltre 1,5 miliardi di investimenti - ha detto Errani -. Investimenti a favore della crescita. Per ogni progetto ci sono risorse del fondo per competitività europeo, risorse regionali, comunali, del Fas e dei privati nell’ambito di un esempio di programmazione integrata di cui siamo molto orgogliosi. Tutti i progetti hanno piena condivisione e non troveranno ostacoli”.

Una bella notizia per il territorio della Provincia di Rimini i cui Comuni da oltre un anno attendevano notizie certe per attuare interventi strategici per il rilancio e lo sviluppo bilanciato dell’intera area riminese. Come si ricorderà la Provincia di Rimini ha promosso una intensa attività di confronto che ha coinvolto tutti i Comuni e le rappresentanze del mondo economico e sociale per definire gli interventi puntuali che danno corpo a questa strategia, sostenuta dalla risorse Fas. Un’attività portata avanti a tutti i livelli ma che si è dovuta misurare con il congelamento dei fondi attuato dal Governo fino a qualche settimana fa.


“E’ una notizia molto positiva, soprattutto per i Comuni non costieri del nostro territorio che grazie ai fondi Fas e al contributo della Provincia potranno realizzare investimenti opere di riqualificazione da molto tempo in programma.Voglio anche sottolineare come questi fondi, aggiunti ai 12 milioni di euro di finanziamenti comunitari che abbiamo ottenuto per la riqualificazione turistica, ai circa  4 milioni sui Tecnopoli riminesi per la ricerca scientifica, alle risorse europee per la conversione ecologica delle aree produttive, danno il segno di un territorio che, nonostante il momento difficile che vive il nostro Paese, non rinuncia alla sfida del futuro”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Le mascherine per proteggere la salute dei bambini

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento