menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole e imprese più vicine: le iniziative di Confindustria

Il mondo dell’impresa e i giovani sono legati da un destino comune. E’ dai giovani, dalle loro energie e talenti che occorre ripartire per costruire l’Italia del futuro.

Il mondo dell’impresa e i giovani sono legati da un destino comune. E’ dai giovani, dalle loro energie e talenti che occorre ripartire per costruire l’Italia del futuro. Confindustria Rimini, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini e Assoform, da anni sono impegnati con una serie di iniziative che si pongono proprio l’obiettivo di avvicinare il mondo delle imprese a quello della scuola.
Oltre a “Ricerca Talenti” e “Orientagiovani” si ricordano:

PMI DAY
Confindustria Rimini aderisce alla Seconda Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese che si terrà il 25 Novembre 2011 nell’ambito della X edizione della Settimana della Cultura d'Impresa. L’obiettivo della giornata è rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa, mostrando la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo e portando oltre i cancelli delle aziende i valori della cultura imprenditoriale facendo conoscere la realtà produttiva delle PMI.
In occasione del PMI Day a Rimini si terrà un percorso dedicato agli studenti delle scuole superiori di Rimini all’interno di un’azienda del territorio. Gli alunni potranno vedere e conoscere direttamente tutti i passaggi del processo industriale.

FABBRICHE APERTE
E’ l’iniziativa promossa da Confindustria Rimini, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini ed Assoform, per sensibilizzare i giovani a intraprendere professioni nell’industria manifatturiera e informare l’opinione pubblica sul lavoro che le imprese svolgono e sulla loro importanza per tutto il territorio.
Attraverso una visita guidata negli stabilimenti delle aziende associate a Confindustria Rimini, studenti e professori possono conoscere come nasce il prodotto seguendo ogni passo del processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione finale fino alla commercializzazione del prodotto.  
A fare da guida gli stessi imprenditori che oltre a spiegare come nasce il prodotto, si rendono disponibili per raccontare la propria esperienza professionale. Le visite, infatti, sono caratterizzate da un clima di dialogo in cui gli studenti hanno la possibilità di porre domande a titolari e dipendenti su tutti i livelli.

IMPRENDITORE TESTIMONIAL
Una serie di incontri tra imprenditori riminesi e studenti di scuole medie, istituti tecnici e licei della provincia. Un confronto fra l’esperienza di chi, con la sua professionalità, ha saputo creare un’azienda di successo e le aspettative e i dubbi di chi deve ancora scegliere la propria strada.
Gli imprenditori entrano in classe per raccontare la propria storia e rispondono alle domande e curiosità dei giovani.

PREMIARE LE ECCELLENZE
E’ un corso di eccellenza-specializzazione in inglese e informatica organizzato e finanziato da Confindustria Rimini e finalizzato a completare e perfezionare la conoscenza e l’uso della lingua inglese e dell’informatica.
Sono coinvolti gli alunni del terzo anno della Scuola Media Statale “Panzini-Borgese”, della “Marvelli” di Rimini e della “Di Duccio” di Miramare. L’obiettivo è potenziare le competenze in due materie ritenute determinanti per il percorso scolastico futuro e per il successivo inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. Il corso è articolato in incontri pomeridiani in cui vengono svolte complessivamente 10 ore di lezione di inglese, tenute da un’insegnante madrelingua, e 10 ore di lezione di informatica, tenute da un esperto del settore.

PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON SCUOLE DEL SUD
Assoform Rimini già da alcuni anni ha avviato collaborazioni con Istituti superiori ed enti di formazione del Mezzogiorno, per percorsi di orientamento, percorsi di alternanza scuola lavoro e stage presso aziende della provincia di Rimini.

Gli allievi possono così arricchire la propria esperienza anche dal punto di vista lavorativo, sviluppare nuove conoscenze mediante il confronto con professionisti esperti e costruire un ricco curriculum attraverso l’approfondimento dei temi già conosciuti. Si tratta, inoltre, di un’opportunità per valutare i settori aziendali, prendendo coscienza del proprio percorso scolastico ed allacciare contatti che potrebbero rivelarsi importanti per il proprio futuro lavorativo.
Per le aziende, gli stage contribuiscono alla formazione di nuovo personale motivato e competente e più adeguato alle esigenze del mondo del lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento