menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sigep dei record: ben 187mila visitatori per la fiera di gelato, pasticceria e food

A cento giorni da EXPO 2015, parte da Rimini Fiera il primo potente squillo che attira l'attenzione di tutto il mondo sull'eccellenza del food made in Italy. Da sabato scorso, per cinque giorni, a Rimini Fiera i 16 padiglioni gremiti

A cento giorni da EXPO 2015, parte da Rimini Fiera il primo potente squillo che attira l’attenzione di tutto il mondo sull’eccellenza del food made in Italy. Da sabato scorso, per cinque giorni, a Rimini Fiera i 16 padiglioni (110.000 mq sold out da due mesi) hanno reso protagoniste le oltre mille aziende del 36° SIGEP, di RHEX Ristorazione e A.B.TECH EXPO, che hanno proposto la straordinaria qualità delle filiere del gelato artigianale, della pasticceria e del bakery, ma anche del food service, caffè e pizza.
 

Il numero dei visitatori professionali riassume un successo senza precedenti: sono stati 187.233 (dati certificati), con un aumento dell’8% rispetto al 2014. Gli stranieri sono saliti a 38.122, con una crescita del 10%. Per dare la dimensione dello sviluppo, l’evento ha quasi raddoppiato i visitatori nell’ultimo quinquennio. 615 i giornalisti accreditati in sala stampa (78 esteri) per uno sviluppo di oltre 134.000 milioni di contatti media al 20 gennaio. 693.476 le visite sui siti delle manifestazioni soltanto dal 1° gennaio a oggi, con un picco di 77.805 nella giornata inaugurale. Enorme copertura dei social network: le impressions su Twitter sono state 292.717, mentre la portata Facebook solo degli ultimi sette giorni – sommando profili corporate e delle manifestazioni – è di 3.368.719.

L’appuntamento di Rimini Fiera continua quindi a trasmettere segnali positivi rispetto agli scenari fieristici internazionali, dando forza e valore alle tendenze dei prodotti, all’innovazione delle tecnologie e ai format commerciali più avanzati del food made in Italy. Il tutto in un panorama fieristico integrato, nel quale al ‘totem’ di SIGEP si affiancano, completando l’offerta, sia RHEX RISTORAZIONE che A.B.TECH EXPO (che è passata da triennale a biennale e tornerà nel 2017).
 

“I numeri ci premiano - commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – certificano il successo di una strategia pluriennale e di una sistematica attività sostenuta dai nostri corposi investimenti economici. Abbiamo mirato e centrato il bersaglio dell’internazionalità come fattore di sviluppo, generando per tutto l’anno progetti di promozione e di business. Oggi SIGEP è un player mondiale su filiere strategiche del made in Italy e siamo pronti a nuove sfide per sviluppare ulteriore crescita”.
 

“L’ imponente incremento – ribadisce Patrizia Cecchi, direttore business unit Rimini Fiera – s’accosta alla soddisfazione raccolta fra gli espositori ed i visitatori che da tutto il mondo hanno raggiunto Rimini Fiera traendo profitto dai business meeting. Moltissime aziende ci riferiscono di un record di contatti e contratti. Abbiamo anche rappresentato il volto di un’Italia laboriosa, eccellente e capace di attirare attenzione sulla propria qualità. Significativi anche i segnali di ripresa degli ordini delle imprese italiane”.
 

Le tre manifestazioni sono state inaugurate da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, insieme al Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, che al taglio del nastro ha annunciato la nascita di Rimini Coffee Festival dal 28 al 31 maggio prossimi, testimoniando la crescita del settore fino a ‘meritarsi’ una manifestazione dedicata. Madrina 2015 Benedetta Parodi, seguitissima conduttrice di programmi tv.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Disabile falciata mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali

  • Incidenti stradali

    Incidente in autostrada, traffico bloccato e pesanti ripercussioni sulla viabilità

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento