rotate-mobile
Economia

Il Sigep di Rimini preso d'assalto: una domenica ricca di avvenimenti

Con una spettacolare torta, è stato festeggiato inoltre il centenario dell'amarena Fabbri. Oltre 500 le fette distribuite e molto apprezzate dai presenti

Code chilometriche. Treni pieni. E' stato un autentico assalto quello di domenica al Sigep, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali ospite dei padiglioni della Fiera di Rimini fino a mercoledì. Numerosi gli ospiti presenti alla manifestazione che richiama operatori del settore da tutto il mondo: allo stand di Comprital, la bellissima Ellen Hidding ha affiancato il "Re del Cioccolato" Ernst Knam, protagonista di un cooking show sulle arti decorative nel mondo del dolciario.

“Qui a Sigep mi sento proprio in famiglia - ha detto la Hidding - ed è stato molto bello poter far questa dimostrazione con i fiori e il gelato, unendo il gusto alla bellezza estetica. I miei gusti preferiti? Nocciola, bacio e fiordilatte”. Al Sigep anche il "Picasso dei dolci", Pierre Hermè, cha ha presieduto la giuria internazionale del Campionato del Mondo di Pasticceria Juniores under 23. Hermè è considerato il pià grande pasticcere francese perchè con le sue “collezioni” di cioccolato e macaron ha cambiato la pasticceria contemporanea.

"Per fare di una giovane promessa un grande pasticcere occorre tempo, tecnica, curiosità e coraggio - è l'Hermè pensiero -. Del Sigep mi colpisce soprattutto la quantità e la qualità degli espositori dei settori gelateria e pasticceria”. Con una spettacolare torta, è stato festeggiato inoltre il centenario dell'amarena Fabbri. Oltre 500 le fette distribuite e molto apprezzate dai presenti, a cominciare dal presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni che ha colto l'occasione per offrire ai Fabbri una targa  per i 110 anni dell'azienda, fondata nel 1905.

Il team di pasticceri Fabbri, intorno al maestro Francesco Elmi, ha offerto uno spettacolo inedito costruendo in diretta la torre dolce, una rivisitazione moderna e acrobatica della foresta nera in cui l'ingrediente principale oltre a cioccolato e crema era naturalmente l'Amarena. Una torta costruita a strati intorno a una colonna trasparente alta più di un metro e mezzo e letteralmente riempita con ben 6.130 amarene Fabbri su cui torreggiava la scritta 100 Anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sigep di Rimini preso d'assalto: una domenica ricca di avvenimenti

RiminiToday è in caricamento