rotate-mobile
Economia

Record di visite per il sito di Rimini Turismo: oltre 11 milioni di pagine visualizzate

Da gennaio ad agosto le pagine lette sono aumentate dell'87%, mentre considerando il solo intervallo estivo, da maggio ad agosto 2014, il numero di sessioni utente è 639.786 (contro le 473348 dell'anno scorso +35%)

Sono 11.049.775 le pagine di www.riminiturismo.it cliccate da gennaio ad agosto 2014, per un totale di 1.108.400 singoli utenti. Un vero record di accessi, praticamente raddoppiati rispetto allo scorso anno, anche grazie al traino della nuova versione in lingua russa del sito web ufficiale di informazioni turistiche della città, curato dalla redazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini e on line da gennaio 2014.

Da gennaio ad agosto le pagine lette sono aumentate dell’87%, mentre considerando il solo intervallo estivo, da maggio ad agosto 2014, il numero di sessioni utente è 639.786 (contro le 473348 dell'anno scorso +35%) e il numero di pagine visualizzate: 6.857.723 (contro le 3.525.389 dell'anno scorso +94%). Mese record: Luglio 172.000 visite! (contro le 128.000 del 2013 +34%). Dopo i visitatori italiani, sono quelli russi a frequentare maggiormente il sito, registrando un +37% rispetto all'anno scorso. La nuova versione russa del portale, da sola, concentra il 6% circa delle visite complessive.

Il mobile, che da quest'estate vanta un sito dedicato, rosicchia visite alla versione del sito ‘desktop’. Gli accessi da smartphone sono cresciuti del 54% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gi accessi via tablet del 45%. Il sito risulta ben indicizzato dai motori di ricerca, la prova è data dalla grande quantità di accessi che provengono da questi ultimi: i visitatori di riminiturismo provengono per il 77% da motore di ricerca, il 13% digita l'url direttamente nel browser, il restante 10% proviene da siti referral.

Questo importante risultato è stato ottenuto senza alcun tipo di investimento pubblicitario finalizzato all’indicizzazione, ma solo grazie al grande lavoro di continuo aggiornamento delle notizie e dei contenuti testuali, aggiunta di nuove sezioni, link spontanei di rimando al sito. Le aree più visitate sono Home Page, Dove dormire, Ricerca Manifestazioni ed iniziative, Principali eventi 2014 (news) e Ricerca Alberghi.

Continuano le premiazioni dei turisti affezionati alla Riviera - Venerdì scorso l’assessore Jamil Sadegholvaad ha portato ancora una volta il saluto della città e il riconoscimento riservato ai turisti fedeli alla famiglia Maggioni di Lecco, da 35 anni ospite dell’Albergo Arcade di via Lagomaggio, gestito dalla famiglia Bianchi dal 1958. Insieme ai coniugi Maggioni, che dalle rive del Lago di Como vengono ogni estate a passare le loro vacanze  a Rimini, è stato premiato, per i suoi 40 anni di fedeltà alla Riviera, anche il Sig. Mario Muttoni,  anche lui della provincia di Lecco. Dopo essere stato ospite di Villa Gilda, Villa Bruna e Trocadero, negli ultimi anni è diventato affezionato cliente dell’Albergo Arcade. Durante i festeggiamenti, l’assessore Sadegholvaad ha consegnato loro il diploma di ‘Amico speciale di Rimini’ e la bag contenente alcuni omaggi e pubblicazioni. Durante la stagione estiva all’albergo Arcade sono stati premiati altri turisti fedeli, come il Sig. Silvano Auzzi di Figline Val d’Arno in provincia di Firenze, cliente dell’albergo e della Riviera da ben 50 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di visite per il sito di Rimini Turismo: oltre 11 milioni di pagine visualizzate

RiminiToday è in caricamento