Stampa tedesca: un green tour per scoprire il riminese

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’Apt Servizi dell’Emilia Romagna e riservata a un gruppo di cronisti arrivato dalla Germania giovedì scorso

Un educational tour per far conoscere ai tedeschi le mille proposte del riminese legate al turismo sportivo e al benessere. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’Apt Servizi dell’Emilia Romagna e riservata a un gruppo di cronisti arrivato dalla Germania giovedì scorso. Dal 21 al 24 giugno i giornalisti tedeschi se ne andranno in giro per Rimini e Santarcangelo sulle bici a pedalata assistita messe a disposizione dalla Ubisol, l’azienda riminese specializzata in energie rinnovabili e mobilità elettrica.

I reporter invitati al tour scrivono per importanti quotidiani nazionali (Die Welt, 270mila copie) e per autorevoli giornali regionali: Ruhr Nachrichten di Dortmund (300mila copie); Darmstädter Echo di Darmastadt (100mila copie); Märkische Oderzeitung della zona di Francoforte (325mila copie). Gli educational tour sono delle esperienze di viaggio organizzate per stampa e operatori dei media, viaggi attraverso i quali un territorio mette in mostra le sue eccellenze turistiche.

Sulla riviera romagnola rappresentano una piacevole consuetudine. “Ma l’educational tour di questi giorni ha una componente tutta nuova: scoprire il riminese passeggiando in bici, un modo per godersi panorami e centri storici - spiega Marco Polazzi, direttore commerciale della Ubisol - Ma non basta: accogliere i giornalisti, soprattutto quelli del nord Europa, per un tour con bici a pedalata assistita mette in evidenza anche la sensibilità ambientale di un territorio, una componente che i viaggiatori internazionali tengono in grande considerazione al momento della scelta della loro destinazione turistica. Per questo, quando Apt Servizi ci ha chiesto di collaborare, abbiamo messo volentieri a disposizione gratuitamente le nostre biciclette elettriche: lavoriamo nella green economy, tra i nostri compiti c’è quello di diffondere la cultura della sostenibilità. L’esperienza dell’Apt va proprio in questa direzione”.

La scoperta della Romagna del turismo sportivo e del benessere è iniziata giovedì 21 giugno a Rimini Terme con una passeggiata in stile nordic walking sulla spiaggia e una lezione di aquagym. Venerdì mattina esperienze di paddling surf al Marano e lezione di beach tennis. Nel pomeriggio attività con le Spiagge del Benessere e seduta di pilates a Rimini. Sabato  trattamenti rilassanti su una barca attraccata alla darsena di Rimini e trasferimento a Santarcangelo per una visita guidata alla città, prima del ritorno dei giornalisti in Germania fissato per domenica 24 giugno. Tutto muovendosi con le bici elettriche che la Ubisol ha caricato con l’energia pulita dei suoi impianti fotovoltaici: nessuna emissione inquinante e tranquille passeggiate all’insegna della mobilità sostenibile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento