Studenti in visita alla Mostra sullo Sviluppo sostenibile

Lunedì una classe quarta del Liceo Scientifico Paritario "G. Lemaitre" Rimini, accompagnata da Fabio Perrone (professore di scienze naturali) ha visitato la Mostra sullo Sviluppo Sostenibile

Lunedì una classe quarta del Liceo Scientifico Paritario "G. Lemaitre" Rimini, accompagnata da Fabio Perrone (professore di scienze naturali) ha visitato la Mostra sullo Sviluppo Sostenibile, organizzata dal Gruppo SGR, che si tiene in questi Giorni alla Sala dell’Arengo di Rimini.

“I miei studenti sono stati fin da subito interessati al tema dello sviluppo sostenibile promosso dall'SGR-Rimini” afferma il prof. Perrone “Questo argomento di strettissima attualità li ha particolarmente coinvolti: numerose domande sono state fatte agli operatori SGR durante gli incontri presso la loro sede e più volte abbiamo avuto modo di parlarne in aula. La mostra SGR è per loro un'importante occasione per riflettere sull'argomento ed impegnarsi in prima persona nel lanciare un messaggio ai loro coetanei: è importante modificare radicalmente il nostro stile di vita, le modalità di consumo e le consuetudini dei nostri comportamenti quotidiani che influenzano l'attuale utilizzo di energia del pianeta; se ciò non dovesse accadere le conseguenze saranno l'irreversibile compromissione della capacità della biosfera di realizzare le funzioni ecologiche essenziali per la vita ed un drastico peggioramento della qualità della vita delle generazioni future. Il messaggio che i miei studenti vogliono dare è proprio questo: la sostenibilità ambientale parte da ognuno di noi, è una responsabilità che coinvolge tutti, dal livello del singolo a quello internazionale, dal cittadino, alle istituzioni ed alle imprese”.

La mostra resterà aperta al pubblico sino al 1° aprile e rappresenta il primo di una serie di appuntamenti che saranno organizzati annualmente dal Gruppo SGR per sostenere, valorizzare e sensibilizzare i cittadini sul tema dello Sviluppo Sostenibile.

Quest’anno, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tutti, proclamato dall’ONU e delle celebrazioni per il ventennale del Summit della Terra di Rio de Janeiro, il Gruppo SGR ha voluto proporre agli istituti della nostra provincia un percorso informativo e formativo con cui ripercorrere le origini del concetto di Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’ONU ed è partita nel mese di ottobre, con  un calendario fitto di incontri tra SGR e gli studenti, di cui l’esposizione ne rappresenta il momento culminante.

L’obiettivo è di mostrare come il concetto di sviluppo sostenibile debba essere valutato nell’ambito di un corretto sviluppo ed equilibrio di diversi fattori ambientali, sociali ed economici, senza che nessuno di questi aspetti abbia prevalenza su uno degli altri. La mostra fornirà anche un panorama della ricerca scientifica e tecnologica, con particolare attenzione al tema dell’energia. L’esposizione si divide in tre sezioni: ‘ieri, oggi e domani’.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento