Trasporto locale, Croatti: "In arrivo oltre 16 milioni, vantaggi per la qualità dell'aria e l'occupazione"

Il senatore dell'M5S: "Una buona notizia per il trasporto pubblico locale del nostro territorio che necessita di investimenti per potenziare qualità e quantità del servizio"

Il senatore riminese dei Cinque Stelle Marco Croatti interviene sul tema della mobilità e annuncia: "Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale che prevede l’erogazione di 1,150 miliardi di euro per tutti i Comuni sopra i 100mila abitanti, dal 2019 al 2033 per i piani urbani sulla mobilità sostenibile".

Prosegue Croatti: "Per la città di Rimini parliamo di risorse pari a 16,314 milioni di euro. Una buona notizia per il trasporto pubblico locale del nostro territorio che necessita di investimenti per potenziare qualità e quantità del servizio, soprattutto in alcune zone della città e in particolari periodi dell’anno. Con questo parere favorevole si porta a compimento l’attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile. Con le risorse Regioni e Enti locali potranno acquistare e rinnovare il parco bus, soprattutto ad alimentazione sostenibile e archiviare la stagione dei bus obsoleti e altamente inquinanti. Si migliora la qualità dell’aria e l’efficienza del servizio per i cittadini".

Il senatore sottolinea che la promozione di una mobilità ecosostenibile grazie a queste risorse consentirà non solo di ridurre le emissioni nocive e il superamento dei livelli di particolato nell’aria "ma anche di rilanciare la produzione e l’occupazione nella filiera industriale degli autobus. Il trasporto pubblico locale è uno dei settori che più ha pagato il prezzo della pandemia, con queste risorse puntiamo a una riforma complessiva del settore e a uno sviluppo sostenibile per le città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento