menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via i lavori per la realizzazione del TRC

L'Agenzia Mobilità ha infatti annunciato che i lavori di realizzazione dell'opera hanno avuto inizio con la consegna delle aree all'Impresa Esecutrice nelle zone della stazione ferroviaria di Rimini

Dopo gli accesi dibattiti dei mesi scorsi apre il cantiere del TRC. L'Agenzia Mobilità ha infatti annunciato che i lavori di realizzazione dell'opera hanno avuto inizio con la consegna delle aree all'Impresa Esecutrice nelle zone della stazione ferroviaria di Rimini, di via Siracusa e viale Cavalieri di Vittorio Veneto e del Ponte Marano, nel comune di Riccione, dove si è proceduto allo spostamento dei sottoservizi. La prima parte dei lavori riguarda la bonifica dell'area.

In pratica si procederà ad ispezionare l'area per verificare la presenza di eventuali ordigni bellici. Quindi si darà il via alla costruzione dell'infrastruttura. Il progetto prevede la realizzazione della linea di trasporto pubblico Rimini - Riccione, partendo dalla stazione ferroviaria di Rimini per giungere alla stazione ferroviaria di Riccione. Il tracciato è costituito da circa 11 Km di linea, di cui circa 5 Km a semplice via di corsa in sede protetta, mentre il restante è a doppia via di corsa ed in sede promiscua/riservata e si sviluppa per circa 600 m in galleria.


I costi complessivi del metrò nel tratto Rimini-Riccione ammontano a poco meno di 102,8 milioni di euro: ai 92 milioni iniziali si sono aggiunti gli esborsi aggiuntivi per i veicoli e le spese sostenute extra quadro. A carico dello Stato ci sono più di 53 milioni di euro, oltre 12 della Regione, più di 17 del comune di Rimini, quasi sette del comune di Riccione, poco meno di 13 dell'Agenzia della Mobilità, che per trent'anni avrà l'opera in carico per poi cederla agli enti locali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Simbolo di Rimini, storia e curiosità del grattacielo

social

Ricette con uova, 4 idee creative da gustare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento