rotate-mobile
Economia

Turismo, "basta prezzi bassi, puntare sulla qualità"

"Stop ai prezzi bassi, puntiamo sull'innovazione e la salvaguardia delle nostre aziende": lo dichiara la presidente degli albergatori di Rimini (Aia), Patrizia Rinaldis, dopo un seminario che ha fatto il punto con una serie di esperti sul rilancio in tempi di crisi

"Stop ai prezzi bassi, puntiamo sull'innovazione e la salvaguardia delle nostre aziende": lo dichiara la presidente degli albergatori di Rimini (Aia), Patrizia Rinaldis, dopo un seminario che ha fatto il punto con una serie di esperti sul rilancio in tempi di crisi. L'Aia si avvia a un laboratorio formativo verso i propri associati all'insegna dello slogan: non è nel prezzo che si trovano presenze e fatturati.

"Non siamo affittacamere ma imprenditori - spiega la presidente -. Nel percorso avviato che prevede nuove politiche industriali del turismo basate sull'innovazione e la qualità di servizi dei nostri hotels, non dobbiamo pensare solo ai prezzi. Dobbiamo confrontarci con il mondo e non solo con il nostro vicino". Per la Rinaldis, "i cartelli dei prezzi non hanno più senso di esistere, troppo spesso si è commesso l'errore di fare una guerra sui prezzi, piuttosto che sulla redditività. Ecco che vogliamo attivare un laboratorio di 'revenue management' in un percorso che ci porti al cambiamento". Sulla stessa linea il consulente Mauro Santinato di TeamWork: "bisogna passare dal classico listino rigido, con prezzi stampati, a prezzi dinamici". E "le camere vendute al ribasso non fanno altro che compromettere l'immagine della destinazione e ci vogliono anni per cambiare la reputazione di una località. Non sono i prezzi bassi che fanno conquistare clienti fidelizzati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, "basta prezzi bassi, puntare sulla qualità"

RiminiToday è in caricamento