Turismo, Bellaria recuopera nonostante il maltempo: stranieri e giovani sono il traino

Le parole del primo cittadino trovano riscontro nell’afflusso dei turisti ‘storici’, che dopo le flessioni fatte registrare nel recente passato, tornano a frequentare Bellaria Igea Marina

“Bellaria Igea Marina consolida il proprio bacino turistico: è il frutto di un progressivo approdo verso nuovi mercati, ma anche della capacità di riconquistare chi nel recente passato aveva smesso di scegliere la Romagna e la nostra città”, così commenta il sindaco Enzo Ceccarelli i dati, positivi, legati ad arrivi e presenze a Bellaria Igea Marina, nei primi otto mesi dell’anno.

La statistica eleborata dagli uffici provinciali riporta cifre confortanti sia sul fronte degli arrivi, sia in relazione alle ‘notti trascorse’ a Bellaria Igea Marina da gennaio ad agosto compreso, rispettivamente + 5.8 % (oltre 323.000 gli arrivi totali) e + 1.1 % (oltre 1.900.000 le presenze totali) se paragonate al 2013. Dati che sommano la componente italiana (+ 5.3 % negli arrivi, + 0.9 % le presenze) a quella straniera, che nei primi otto mesi dell’anno ha visto arrivi aumentati dell’8.0 %, con un + 1.8 % in termini di notti trascorse: numeri in positiva controtendenza rispetto al trend provinciale, che ha fatto segnare cali dell’ 1 e del 2 % negli arrivi e nelle presenze da fuori confine.

“I dati ci danno ottimismo, ancor di più se si considera che in molti weekend estivi è mancato l’aiuto’ del bel tempo”, continua il sindaco. “Anche per questo, il riscontro sulle presenze straniere è particolarmente significativo, poiché da un lato premia l’attività fieristica e promozionale condotta all’estero, e dall’altro suggerisce una sorta di riscoperta del nostro territorio da parte di chi, per qualche anno, ha scelto destinazioni diverse. Occorre puntare in forma crescente su un’offerta turistica integrata, in cui mare e spiaggia coesistano con le bellezze delle nostre colline, ricche di storia, natura e tradizione: questa è l’esperienza di viaggio che ci chiedono i nostri ospiti, soprattutto coloro che provengono dal centro e nord Europa, sempre più selettivi ed esigenti”.

Le parole del primo cittadino trovano riscontro nell’afflusso dei turisti ‘storici’, che dopo le flessioni fatte registrare nel recente passato, tornano a frequentare Bellaria Igea Marina: nel solo mese di agosto, sono stati quasi 5.500 i tedeschi che hanno trascorso le loro vacanze nella nostra città (+ 6.8 %), ed aumenti significativi riguardano anche gli arrivi da Paesi Bassi (+ 66 %),  Austria (+ 40 %) e Svizzera (+ 17.5 %). Buoni, per altro, anche i riscontri da ‘nuovi mercati’ quali Croazia e Slovenia, pressochè assenti in passato.

“Siamo consapevoli delle difficoltà, della situazione di incertezza che permane e di una disponibilità economica che, anche per le famiglie che riescono a ‘fare vacanza’, non sempre è alta. Tuttavia - spiega Ceccarelli - questi risultati testimoniano come anche nei momenti di crisi occorra cogliere le opportunità che si presentano ai nostri operatori: sul fronte dell’aggiornamento tecnologico e professionale, ma anche sul piano della promozione e della qualità dell’offerta. Proprio come per gli enti locali, anche in campo privato coloro che ‘ci credono’, che migliorano ed investono su se stessi riescono ad affrontare i cambiamenti senza subirli.”

Chiusura dedicata al ’turismo giovane’. “La voglia di una vacanza diversa ed autentica che ci chiede chi viene dall’estero, è spesso la stessa che anche i giovani, in gruppi, giovani famiglie e coppie con bambini, vedono soddisfatte a Bellaria Igea Marina: il turismo ‘giovane’ è una fetta importante e cospicua del nostro turismo, a differenza del panorama che talvolta qualcuno dipinge. E’ una componente strategica, a cui dedichiamo energie e che accogliamo con appuntamenti quotidiani alternati a grandi eventi a forte richiamo di pubblico, momenti culturali di prestigio, manifestazioni sportive uniche nel loro genere ed appuntamenti enogastronomici che abbiamo trasformato in veri e propri eventi: il nostro futuro”, conclude il Sindaco, “passa attraverso la capacità di non perdere coloro che scelgono Bellaria Igea Marina una prima volta.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento