rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Turismo, per il 2012 risorse per 1.870.500 euro

E' stato approvato nel CdA di martedì pomeriggio il bilancio della Agenzia Marketing Turistico Riviera di Rimini, sia nella sua previsione annuale che pluriennale

E’ stato approvato nel CdA di martedì pomeriggio il bilancio della Agenzia Marketing Turistico Riviera di Rimini, sia nella sua previsione annuale che pluriennale, nonché il Programma di azione per l’anno 2012. Nonostante l’oggettivo periodo di difficoltà degli enti locali a reperire e confermare le risorse, il bilancio dell’Agenzia è in sostanziale continuità ed è pari a 1.870.500 euro, anzi con un leggero aumento rispetto al 2011 (+ 13.500 euro), ribadendo e confermando nella programmazione della Provincia di Rimini il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico del territorio.

In particolare il Programma 2012 dell’Istituzione provinciale e il relativo bilancio, seconda annualità del Programma d’azione triennale 2011-2013 illustrato dal Presidente dell’Agenzia Fabio Galli, individua e conferma come  priorità dell’azione programmatica provinciale le seguenti quattro linee direttrici: internazionalizzazione della Riviera di Rimini; potenziamento dei grandi eventi; valorizzazione turistica dell’entroterra; e destagionalizzazione dell’offerta turistica.

Verranno pertanto consolidate e sviluppate le azioni e le risorse finanziarie sui seguenti progetti di attività: “iniziative di promozione e marketing territoriale sui bacini esteri”, in collaborazione con l’Aeroporto di Rimini e con gli operatori turistici locali; “La Notte Rosa”; “Motomondiale GP Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini”; “Grandi eventi dei Comuni e dei privati”; “Malatesta & Montefeltro”; e “Riviera di Rimini congressi e fiere”.
Si segnala per il 2012 il rafforzamento dell’investimento, anche economico, dell’Agenzia sulla valorizzazione e, soprattutto, sull’internazionalizzazione del segmento congressuale, alla luce dei recenti e fondamentali investimenti infrastrutturali realizzati. Come evidenziato dal Presidente Fabio Galli “per la prima volta, con il bilancio e il programma 2012, destiniamo risorse importanti per la valorizzazione della Riviera di Rimini come destinazione congressuale, per posizionare il nostro territorio come una destinazione leader a livello internazionale, superando i campanili e le divisioni locali. L’occasione e la sfida che ci è data  è quella di fare della Riviera una destinazione congressuale e fieristica leader a livello del Mediterraneo, in grado di competere con le grandi capitali europee. La strada è quella di continuare ad investire in questa direzione, creando sinergie ed evitando sterili ed inutili sovrapposizioni tra tutti gli attori, pubblici e privati, della filiera turistica congressuale e fieristica. Dobbiamo essere in grado di attivare azioni e strumenti specifici in relazione alle diverse esigenze ed aspettative degli organizzatori di eventi, congressisti, aziende, PCO, turisti d’affari.”.

Le risorse finanziarie previste per realizzare il Programma di azione annuale 2012 sono per un totale di 1.870.500 euro. Queste verranno destinate per il 33,5% sulle azioni finalizzate all’internazionalizzazione dell’offerta turistica della Riviera di Rimini, confermando l’investimento realizzato in questi ultimi anni e che ha consentito di ottenere risultati importanti in termini di presenze turistiche (+8,4% le presenze dall’estero nel 2011) e di sviluppo dell’aeroporto di Rimini (+61,7% il traffico passeggeri nei primi 9 mesi del 2011), un ulteriore 41% al potenziamento dei grandi eventi della Riviera di Rimini (La Notte Rosa, MotoGP, Meeting, Paganello, solo per citarne alcuni), divenuti di fatto, non solo una componente di intrattenimento e di arricchimento della nostra offerta turistica, ma anche  e soprattutto una motivazione autonoma di viaggio e di scoperta della Riviera.

Un ulteriore 10% verrà destinato alla valorizzazione turistica dell’entroterra e, più in generale del turismo culturale del nostro territorio, confermando uno degli obiettivi strategici di questa amministrazione, su cui notevole è lo sforzo profuso in questi anni insieme ai Comuni e agli operatori privati, i cui risultati ottenuti sono estremamente positivi (+19,8% le presenze turistiche nei primi 9 mesi del 2011, + 16,2% le presenze dall’estero, con una quota di mercato del 32,3%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, per il 2012 risorse per 1.870.500 euro

RiminiToday è in caricamento