rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Riccione

Turismo, per Riccione un ottobre da incorniciare: +15,9% di presenze rispetto al 2019

La sindaca Angelini: “Numeri che regalano ottimismo: grande apprezzamento della città. Ora avanti con la promozione sul mercato interno e su quello estero”

Una crescita del 12% sul 2019 negli arrivi e addirittura del 15,9% nella presenze: la Perla verde archivia il mese di ottobre con il sorriso. Nel mese della Festa infinita, in cui Riccione ha celebrato i cento anni dell’autonomia del Comune (il 19 ottobre), anche i numeri del turismo sorridono alla città se confrontati con quelli dell’ultimo anno prima della pandemia. Complessivamente, analizzando il periodo da gennaio a ottobre (fonte il Servizio Statistica della Regione Emilia Romagna), Riccione, tra i comuni costieri è la città che maggiormente si è avvicinata al 2019, accusando una flessione leggerissima (-6,5%), e una crescita sul 2021 del 14,2%. “Sono numeri che regalano ottimismo - argomenta la sindaca e assessora al Turismo di Riccione Daniela Angelini - ma li vogliamo interpretare come il segnale di un grande apprezzamento alla nostra città da parte dei turisti, sia italiani che stranieri, ma anche come un punto di ripartenza. Riccione ha bisogno di essere promossa in maniera robusta: va rilanciata sul mercato interno ma anche su quello estero. E’ quello che stiamo facendo e che faremo”.

Come detto, Riccione, esaminando i mesi da gennaio a ottobre, vanta i numeri migliori della costa nel confronto con il 2019 in termini di presenze ma lo stesso vale anche per gli arrivi (-6,6%): addirittura i turisti stranieri sono aumentati (più 1,1%). Nel raffronto con lo scorso anno, i numeri sono tutti in salita: più 18,8% negli arrivi, più 14,2 nelle presenze. Gli incrementi maggiori arrivano dai mercati esteri: più 68,9% alla voce turisti e più 70,9% in quella dei pernottamenti. Il mese in cui Riccione ha spento cento candeline è stato ottimo per turisti e pernottamenti. Complice il clima estremamente favorevole, rispetto all’ultimo anno prima del Covid, c’è stata una crescita nelle presenze del 15,9% e negli arrivi del 12%. Da mettere in evidenza c’è inoltre il dato del segmento ricettivo extra alberghiero (esempio il Family camping village Club del Sole) che nel mese di ottobre fa registrare addirittura un più 102,6% sul 2019 in termini di presenze. 

Il direttore dell’Associazione albergatori di Riccione Luca Cevoli: “Balzano agli occhi in particolare tre dati: confronto sul 2021, confronto sul 2019 e presenze extra alberghiere. Rispetto all’anno scorso abbiamo una crescita da doppia cifra: più 14,2% in termini di presenze. Se allarghiamo il confronto al 2019 il settore alberghiero accusa ancora un calo del 10,9% nei pernottamenti ma complessivamente la flessione è la minore della provincia, solo -6,5%. Ottima la performance del settore extra alberghiero che cresce del 26% nelle presenze sul 2019, ponendosi come servizio di qualità molto apprezzato”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, per Riccione un ottobre da incorniciare: +15,9% di presenze rispetto al 2019

RiminiToday è in caricamento