rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Economia

Una cooperativa riminese selezionata per un progetto pilota della Camera di Commercio

Obiettivo del progetto è formare giovani laureati nell’analisi dei dati attraverso un corso di "Alta Formazione Business Analytics"

C’è anche la cooperativa sociale La Formica fra le 15 imprese selezionate nel progetto pilota "Un data scientist per la tua impresa", l’iniziativa organizzata dalla Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena-Rimini e dall’Università degli Studi di Bologna - Campus di Rimini. Obiettivo del progetto è formare giovani laureati nell’analisi dei dati attraverso un corso di "Alta Formazione Business Analytics".

Lo sviluppo dell’ICT (acronimo di Information and Communications Technology) negli ultimi anni ha prodotto, all’interno delle imprese, un’ampia disponibilità di dati e di informazioni, i cosiddetti "big data", che si prestano a una serie di analisi finalizzate a supportare le attività decisionali nei vari livelli organizzativi. Una nuova funzione per le aziende che intendono organizzare e analizzare le informazioni, per poi comunicarle ai dirigenti, indipendentemente dalle loro competenze tecnico-informatiche. Il percorso prevede che i candidati siano impegnati nei primi 6 mesi in un corso di formazione sui temi del business analytics organizzato e gestito dall’Università. Ciascun partecipante, nello svolgimento del progetto, sarà associato ad un’impresa. Per la Formica saranno 2 i ragazzi che, al termine del percorso formativo, completeranno la formazione con un project work funzionale per la cooperativa. Un periodo che durerà qualche mese e si svolgerà dopo la prossima estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cooperativa riminese selezionata per un progetto pilota della Camera di Commercio

RiminiToday è in caricamento