rotate-mobile
Economia

Via libera dalla Camera al decreto Agricoltura, il plauso dell'onorevole Arlotti

Diverse misure a favore del settore latte, olivicolo, della pesca e dell'acquacoltura e per aiutare le imprese colpite dalla Xylella fastidiosa

La Camera ha approvato ieri il decreto Agricoltura, che contiene diverse misure a favore del settore latte, olivicolo, della pesca e dell'acquacoltura e per aiutare le imprese colpite dalla Xylella fastidiosa.  “Il decreto stanzia 32 milioni al Fondo settore olivicolo-oleario – riferisce il deputato PD riminese Tiziano Arlotti - dai quali 21 milioni per permettere l'accesso al Fondo di solidarietà nazionale alle imprese agricole che hanno subito danni a causa di eventi alluvionali e di infezioni di organismi nocivi ai vegetali (Xylella fastidiosa, cinipide del castagno e flavescenza dorata); oltre 2 milioni per rifinanziare il Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell'acquacoltura”.

“Con il decreto - prosegue l'onorevole - si dà una risposta a 35 mila allevatori italiani, si rafforza la filiera creando un unico organo interprofessionale, analogamente alla normativa francese e spagnola si dispone che il Ministero delle Politiche agricole possa riconoscere solo un’Organizzazione interprofessionale per ciascun prodotto agricolo, gruppo o settore. Il livello di tutela degli allevatori viene elevato con la stipula di contratti scritti della durata minima di dodici mesi e con l’inasprimento delle sanzioni. Nel corso dell'esame in commissione si è lavorato inoltre per aggiungere ulteriori soglie di compensazione gli allevatori che hanno superato le quote latte loro assegnate; sulla costituzione delle organizzazioni interprofessionali e le percentuali di rappresentatività necessarie alla loro costituzione (25% per il settore latte, 40% per gli altri settori); sul pagamento in tre rate delle multe ai produttori che nel corso dell'ultima campagna hanno superato le quote latte”.  Il decreto, in scadenza il 5 luglio, ora dovrà passare all'esame del Senato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera dalla Camera al decreto Agricoltura, il plauso dell'onorevole Arlotti

RiminiToday è in caricamento