menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

VisitRimini entra nel network delle destinazioni turistiche top in Europa

European Cities Marketing è un’organizzazione no profit volta a migliorare la competitività delle prestazioni delle città leader in Europa

Far parte del network delle destinazioni turistiche top in Europa, è questo l’obiettivo raggiunto da VisitRimini con l’ingresso in ECM (European Cities Marketing), che accoglie, fra i suoi membri, città come Barcellona, Copenaghen, Londra e Parigi, oltre a destinazioni che, pur non essendo capitali, fanno del marketing territoriale una strategia vincente. È la prima volta che Rimini è accolta in un network internazionale di città di eccellenza nelle strategie di marketing. European Cities Marketing è un’organizzazione no profit volta a migliorare la competitività delle prestazioni delle città leader in Europa che dispone di una piattaforma di marketing leisure, business e cittadino.

VisitRimini potrà quindi approfittare dei vantaggi del network partecipando allo scambio di informazioni e best practice, all’attività di promozione internazionale, all’accesso a ricerche di settore e benchmark delle destinazioni, alla formazione. In poche parole, potrà godere di una notevole visibilità internazionale a tutto vantaggio della Destinazione. "Dopo un anno di attività, siamo pronti ad entrare a far parte di una comunità internazionale – afferma Stefania Agostini, presidente di VisitRimini -, per dare coerenza sempre di più alle linee guida della nostra Città e della nostra Regione e guardando in prospettiva per fare degli investimenti e sentirsi partecipe di una comunità più vasta e internazionale, fatta di tante città metropolitane e destinazioni importanti meno note, molte delle quali si stanno facendo onore acquisendo competenze ed esperienze molto importanti. Una comunità molto attiva di città che sanno di doversi costruire una loro credibilità, un loro appeal e una loro brand reputation, per diventare una vera scelta per chi cerca destinazioni affidabili, capaci e interessanti al di là delle capitali europee. Ci puntiamo molto e abbiamo raccolto opinioni molto positive delle città italiane che ci hanno preceduto".

Per accedere al network europeo è necessario essere presentati da almeno due membri. Per VisitRimini la presentazione è stata fatta da Bolzano e Torino. "Vorrei esprimere le mie congratulazioni a Visit Rimini per la decisione di essere parte di European Cities Marketing, la più grande e rappresentativa associazione di DMO europee - afferma Pier Paolo Mariotti, delegato per la città di Bolzano in ECM da oltre dieci anni -. Esserne parte significa oltre che avere quelle peculiarità che appartengono ad una destinazione di rilievo internazionale, anche essere in grado, grazie alla rete, di acquisire le più moderne conoscenze ai massimi livelli che derivano da un selezionato numero di best practices raccolte dalle diverse e migliori destinazioni europee e che permettono di attuare politiche di benchmark turistico ai massimi e riconosciuti livelli internazionali di successo".

"Sono lieta di apprendere che una nuova destinazione italiana sia entrata nella famiglia di European Cities Marketing – aggiunge Marcella Gaspardone, dirigente generale di Turismo Torino e Provincia – e in tal senso vorrei fare le mie più sincere congratulazioni a VisitRimini. Questo network, di cui Torino è membro da oltre 20 anni, è sempre stato vicino alle DMO nell'ottica di fornir loro un valido e attento supporto nell’impostare e attuare le proprie strategie di marketing. Nell'epoca Covid-19 risulta ulteriormente importante il fare rete tra gli operatori e proprio in quest'ottica, il far parte di questo "gruppo" non può che essere un'opportunità unica per accrescere le proprie conoscenze".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rimini sotterranea tra misteri e curiosità

Attualità

Simona Ventura fa tappa anche in un famoso locale della Valmarecchia

Attualità

Ciak in Romagna, avanti con i casting per il film "Le proprietà dei metalli"

Auto e moto

Cambio gomme: scatta l'obbligo di montare le estive


Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento