menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

20 marzo 1994 - 20 marzo 2013 19 anni senza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

A diciannove anni dall’omicidio ancora senza colpevoli di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, l’Associazione Ilaria Alpi, con il Patrocinio del Comune di Riccione, presenta un evento dedicato al traffico internazionale di rifiuti tossici

A diciannove anni dall’omicidio ancora senza colpevoli di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, l’Associazione Ilaria Alpi, con il Patrocinio del Comune di Riccione, presenta un evento dedicato al traffico internazionale di rifiuti tossici. Prendendo spunto da Toxic Somalia: sulla pista di Ilaria, documentario clamoroso così come definito da Riccardo Bocca su l’Espresso, in occasione della recente  messa in onda su Rai Tre, e da Toxic Italy. Ecomafie e capitalismo: gli affari sporchi all'ombra del progresso, saggio di Antonio Pergolizzi sulla questione rifiuti. La conversazione attualizza l’impegno di Ilaria e Miran inseguendo il loro desiderio di verità e conoscenza.

In Toxic Somalia: sulla pista di Ilaria il francese Paul Moreira, Premio Ilaria Alpi 2012, procede lungo il cammino intrapreso da Ilaria e Miran ricostruendo gli intrecci tra crimine e affare, economia e politica, attraverso le interviste ai pirati somali e documentando le atroci conseguenze che l’inquinamento dei rifiuti tossici continua ad avere sul territorio ed il popolo somalo. In Toxic Italy. Ecomafie e capitalismo: gli affari sporchi all'ombra del progresso, Antonio Pergolizzi, coordinatore dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Nazionale, ci riporta un ritratto dei “mercanti di veleni” di protagonisti silenziosi del capitalismo.

Esaminando vicende e documenti, Pergolizzi restituisce un quadro complesso ma, al contempo, drammaticamente semplice, di cause e conseguenze del radicamento delle ecomafie. Il tutto in un ambiente informale e suggestivo come la Serra, Sicomoro, luogo di cultura e cibo, cosi come in questa occasione.

TOXIC. IL TRAFFICO DEI RIFIUTI.
video, parole, aperitivo

Riccione, Arboreto Cicchetti, La Serra Sicomoro cucina + cultura
20 marzo 2013 ore 18.30 - 21.00
Ingresso Libero

Proiezione di Toxic Somalia: sulla pista di Ilaria di Paul Moreira, 2011, documentario (52')

Presentazione di Toxic Italy. Ecomafie e capitalismo: gli affari sporchi all'ombra del progresso di Antonio Pergolizzi 2012, Castelvecchi editore

Conversazione tra Antonio Pergolizzi, autore del libro e coordinatore dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Nazionale e Davide Vittori, Gruppo Pio La Torre (GAP).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento