A Portoverde l'estate si tuffa nei concerti e nella cultura, tra gli ospiti Paolo Mieli

La Darsena, a Portoverde, diventa un salotto letterario nelle prossime settimane. Il mare, le barche, faranno da cornice agli appuntamenti culturali in programma. Fra luglio e agosto sono attesi: Maria Silvia Avanzato, Gianluca Morozzi, Paolo Mieli, Sergio Barducci, Carlo Romeo e Maria Cristina Brizzi.

I salotti letterari
Primo appuntamento, sabato 1 luglio alle ore 21, con Anemone al buio, l’ultimo lavoro di Maria Silvia Avanzato. Una delle voci più originali del panorama italiano ritorna con un romanzo sensoriale, labirintico, spaesante e indissolubilmente legato a una delle domande fondamentali della nostra vita: “Di chi posso fidarmi?” con l’autrice salirà sul palco Gianluca Morozzi. Intrattenimento musicale di Martina Grossi (vocw) e Anselmo Pelliccioni (cello). Non mancheranno le degustazioni dei prodotti del territorio preparati dal ristorante Osteria del Porto a partire dalle 20.00.

Secondo appuntamento, sabato 5 agosto alle ore 21, con Maria Cristina Brizzi, Canto prima dell’inferno. Racconti. Rileggere Dante superando gli automatismi scolastici può diventare una vera avventura: ecco un percorso inaspettato attraverso il primo canto dell’inferno proposto dalla scrittrice bolognese. Tiziana Di Lorenzo presenta per l’occasione la sua mostra pittorica: “Gatti vaganti in Darsena”. Un’esposizione che narra la passione di tutta una vita. Il violino di Aldo Capicchioni e Michela Zanotti e il violoncello di Anselmo Pelliccioni del gruppo Art Trio proporranno per l’occasione un repertorio che affianca alla musica del periodo barocco e classico arrangiamenti e trascrizioni di famosi brani della storia del rock e del pop, colonne sonore e tango arrangiati appositamente da Marco Capicchioni. La degustazione sarà a cura del ristorante La Vita è Bella.

Visti da lontano è il titolo del libro di Sergio Barducci al centro del terzo appuntamento, venerdì 14 luglio alle 21; una carrellata di interviste ai politici italiani ed europei che si sono relazionati con San Marino, l’antica terra della libertà. Barducci lo definisce “un focus” su un piccolo Paese come la Repubblica di San Marino ma anche una sintesi dei rapporti bilaterali che intercorrono fra due “vicini” e dei climi politici che li hanno regolati. Per la serata la degustazione sarà a cura del ristorante Claudio La Vela a partire dalle 20.00. Lo show sarà a cura del SaxJazz Trio: Simone La Maida, sax alto. Roberto Stefanelli, piano, Gabriele Pesaresi contrabasso che proporranno un repertorio di standard jazz interpretato in modo personale, partendo dalla tradizione fino ai giorni nostri.

Venerdì 21 luglio ore 21, quarto appuntamento, con Paolo Mieli: In guerra con il passato. L’autore, tra le figure di maggior spicco nel panorama del giornalismo italiano, conduce il lettore in un viaggio lungo durante i secoli, durante il quale affronta e demolisce alcuni dei nostri miti più comuni, alla luce dei fatti e dei documenti, offrendo spesso una visione alternativa a quella ufficiale. Sul palco salirà anche il gruppo tutto in rosa Giostremia Jazz. Un trio nato da un’amicizia tutta al femminile. Simonetta Agarici, pianoforte, Sara Jane Ghiotti, voce, Serena Lucchi, flauto, Michela Zanotti, viola, ed Emanuela Valmaggi, chitarra, proporranno un repertorio che spazia da brani originali ed inediti, fin a musica della tradizione sudamericana, italiana, francese ed europea in generale. Spazio anche a tanti ottimi piatti proposti dal ristorante La Darsena, a partire dalle ore 20.00.

Quinto e ultimo salotto letterario, sabato 29 luglio ore21, con il giornalista Carlo Romeo e il suo libro: “Di mare, barche e marinai” Quante cose ci sono nel mare? In questa deliziosa, godibilissima miscellanea ci sono barche e marinai, tecnologia e natura, storia e storie di personaggi illustri e sconosciuti che amano e vivono il mare. Ad accompagnare la serata la voce del promettente mezzosoprano Julija Samsonova-Khayet e la buona cucina del ristorante Capitan Italo, a partire dalle 20.00.

La grande musica
Saranno quattro, invece, le serate dedicate alla grande musica. Portoverde Summer Song parte, sabato 15 luglio alle 21, in concerto The Shameless Reunion; a seguire, Domenica 6 Agosto La Corale San Marino, con un ricco repertorio di brani Americani, il venerdì 11 agosto ore 21, il Memorial dedicato a Piergiorgio Farina “Portoverde Music Festival” con la partecipazione di Andrea Mingardi e altre bands. Penultimo appuntamento con la voce della sammarinese Valentina Monetta, sabato 19 agosto alle 21. Una cena & Karaoke, sabato 26 agosto, con una parte del ricavato destinato ad un Comune terremotato dell’Abruzzo, chiude il ciclo di appuntamenti in musica.

Giovedì 7 settembre, Piazzale Colombo ospiterà una giornata dedicata alle due ruote. Aspettando il MotoMondiale sarà un incontro con campioni sportivi e addetti ai lavori, intervistati dal giornalista di RTV San Marino, Roberto Chiesa, appuntamento in P.zza Colombo alle 19.00, seguirà un aperitivo proposto dal Bar “Lo Splendore: il vero caffè napoletano”. A seguire lo Show Cooking dello Chef stellato Michelin Luigi Sartini insieme alla talentuosa semifinalista di Masterchef Italia 2017 Cristina Nicolini. Sorpresa finale con le grandi arie e canzoni napoletane interpretate da Luca Grassi.

Tutti gli appuntamenti saranno rigorosamente con Ingresso libero. Per quanto riguarda le varie degustazioni dei prodotti offerte dai ristoranti del territorio il costo, simbolico, sarà di 5 euro. (in omaggio un calice)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Santarcangelo Festival presenta Winter is coming

    • solo domani
    • Gratis
    • 5 dicembre 2020
    • online
  • Calendario dell’Avvento degli Elfi si trasferisce sul web

    • Gratis
    • dal 1 al 24 dicembre 2020
    • diretta online pagina facebook

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento