A Villa Mussolini la mostra internazionale sul product placement
Suggestioni, street marketing e contaminazione ambientale: arriva a Riccione "Agitato, non mescolato" la prima mostra italiana del Product Placement dal 1 giugno al 6 luglio a Villa Mussolini
Suggestioni, street marketing e contaminazione ambientale: arriva a Riccione "Agitato, non mescolato" la prima mostra italiana del Product Placement dal 1 giugno al 6 luglio a Villa Mussolini con il Sostegno del Comune di Riccione e della Provincia di Rimini. Per Product Placement s’intende quel processo d’inserimento di un prodotto o un brand all'interno di una narrazione, sia essa una pellicola cinematografica, un serial, un format televisivo, un video musicale o un prodotto della comunicazione web.
Di qui l'idea di una mostra interattiva che offra sollecitazioni e stimoli al pubblico e sia essa stessa "prodotto" da gustare e consumare, in una sinestesia di sensazioni e suggestioni da vivere in prima persona. Traendo spunto dal celebre "Agitato, non mescolato" di James Bond, la mostra rivive le case histories del panorama italiano e internazionale, ripercorrendo le varie forme di product placement e di valorizzazione del brand e spaziando da fenomeni di viral marketing fino mondo delle celebrities e a quello dei new media. Dalle Caramelle Reeses Pieces di ET al mai nato esplosivo AcME, un viaggio alla scoperta di trucchi e segreti del product placement da vivere in prima persona, con un occhio aperto e uno chiuso.
Ambient in the city é la specifica declinazione di una vera e propria attività di ambient marketing urbano che coinvolge shops, corners, viali in modo che ciascun prodotto possa trovare una duplice collocazione, dentro e fuori la mostra. Tantissime le installazioni cittadine e una sorta di mappa della città, per scoprire tutti i punti in cui "leggere"storie di prodotti. Si pensi solo al particolarissimo percorso ideale tracciato dai 10 kissing point, i punti del bacio libero e suggestivo, a metà tra la cartolina e il ricordo romantico o alle vetrine delle boutique di Viale Ceccarini che ospiteranno storie di capi indossati da dalle star!
“Riccione rappresenta la contemporaneità – ha detto il Sindaco Massimo Pironi, commentando la presentazione della mostra – è il nostro principale punto di forza. I grandi marchi continuano a scegliere Riccione per la sua capacità di essere un palcoscenico internazionale. I curatori della mostra ci ricordano che già nel 1936 Riccione dava il suo nome ad una prestigiosa automobile, la berlina della Bianchi. Ed è successo lo stesso con il caso Citroen-RicC1one, finito sin sulle pagine del New York Times, oltre che del Corriere della Sera e di tutti i giornali italiani. Oggi attraverso il marketing non convenzionale si trasmettono anche un territorio e il suo prodotto turistico. Questa mostra, inoltre, inaugura un nuovo corso culturale per Villa Mussolini, che ospiterà mostre ed eventi per tutto il corso dell’anno.”