Al Cinema Tiberio diretta da Londra dell'opera "Eugene Onegin"

Čajkovskij affidò la messa in scena della prima agli studenti del Conservatorio di Mosca: ebbe luogo il 17 marzo 1879 al Teatro Malyj, sotto la direzione di Nikolaj Rubinštej

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), la prima ed unica monosala digitale del centro storico di Rimini, mercoledì (ore 20.15) appuntamento con la trasmissione in diretta dalla Royal Opera House di Londra dell’opera Eugene Onegin di Pyotr Ilych Tchaikovsky, con la direzione di Robin Ticciati, la regia di Kasper Holten e Krassimira Stoyanova e Simon Keenlyside nei ruoli principali.

Nel maggio del 1877, la cantante d'opera Elizaveta Lavrovskaja propose a Čajkovskij di creare un'opera basata sull'Evgenij Onegin di Puškin. Dopo un'iniziale perplessità, il compositore si dedicò con grande impegno al lavoro. Čajkovskij denominò l'opera come scene liriche. In effetti l'opera non si presenta come una storia continua, ma come una serie di episodi della vita di Onegin: essendo la storia originale ben nota, Čajkovskij riteneva che il pubblico avrebbe potuto facilmente sottintendere i dettagli da lui omessi. Nel gennaio del 1878 l'opera era terminata.

Čajkovskij affidò la messa in scena della prima agli studenti del Conservatorio di Mosca: ebbe luogo il 17 marzo 1879 al Teatro Malyj, sotto la direzione di Nikolaj Rubinštejn. Due anni dopo, nel gennaio 1881 l'opera fu messa in scena al teatro Bol'šoj con direttore Eduard Nápravník.
Fuori dalla Russia l'opera venne rappresentata per la prima volta a Praga nel 1888, diretta dal compositore stesso. L'accoglienza iniziale in Europa dell'opera fu piuttosto tiepida: era vista come una curiosità russa. Il 19 gennaio 1892 l'opera fu rappresentata per la prima volta ad Amburgo, sotto la direzione di Gustav Mahler, alla presenza di Čajkovskij, che poi fu molto applaudito, anche se egli attribuì il successo alla geniale direzione di Mahler.

Biglietto intero12 euro, ridotto 10 (riservato ai minori di anni 21). Apertura biglietteria alle ore 19.15.
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento