Al via il Convegno Filatelico e Numismatico e Mercatino mostra e scambio per collezionisti

  • Dove
    Palacongressi
    Indirizzo non disponibile
    Riccione
  • Quando
    Dal 28/08/2015 al 30/08/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Dal 28 al 30 agosto al 4° piano del Palazzo dei Congressi si rinnova l'appuntamento con il Convegno Filatelico e Numismatico di Riccione, giunto alla 65^ edizione. L’evento ogni anno attrae oltre 3.000 collezionisti e curiosi, tanto da essere considerato il secondo più importante in Italia di questo genere, sia per il numero di visitatori che per la caratura della merce proposta e la presenza di importanti espositori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.  L'ingresso al convegno e all'area espositiva è gratuito. Saranno presenti tre sezioni: una dedicata alla filatelia, una alla numismatica e una al collezionismo di vario genere. Saranno in mostra oggetti di elevato valore numismatico e filatelico. Per questo motivo è stato intensificato il livello di sicurezza con un maggiore numero di operatori, alcuni anche in borghese, videosorveglianza e sistemi antifurto. 

Tanti gli oggetti cult per i collezionisti: dal Penny Black al Gronchi rosa, piuttosto che monete antiche e medievali come ad esempio le medaglie malatestiane, le medaglie e monete papali o le piastre toscane, ducati marenghi, monetazione del Regno d’Italia e rare monete mondiali. Anche i pezzi introvabili della monetizzazione moderna saranno presenti, dalle nuove emissioni a tiratura limitata alle once d’argento. Saranno presenti anche gli stand di  Poste Italiane, della Repubblica di San Marino e di Città del Vaticano. Il 28 e 29 agosto saranno presentati ben 3 annulli postali realizzati per l’occasione dall’Ufficio filatelico del Vaticano, dall’Ufficio filatelico di San Marino che proporrà un omaggio alla storia di Riccione attraverso la raffigurazione del castello degli Agolanti e l’annullo realizzato da Poste Italiane. L'annullo di Poste Italiane sarà apposto su un'apposita cartolina realizzata in tiratura limitata (1.000 pezzi).

Nella giornata di sabato 29 agosto alle ore 16.00 e alle ore 17.00 si terranno due conferenze: “San Filippo Neri numismatica e filatelia ricordano il 500°anniversario della sua nascita” relatore: professoressa  Sara Fabbrizioli. “La Santa Sindone: un percorso fra numismatica filatelia e nuove conferme scientifiche” relatore: Davide Gasparini di Sant’Atanasio. I convegni saranno anticipati dal noto mercatino dedicato a mostra e scambio di materiale filatelico, numismatico e oggettistica da collezionismo proposto da 120 espositori, che si terrà per l'intera giornata nei giardini 'Montanari', tra il lungomare e piazzale Ceccarini, dal 16 al 28 agosto.

Si potranno trovare il francobollo e le monete commemorative coniate in occasione di EXPO 2015 dalla Zecca di Stato e già esauriti, pezzi limitati e dal valore destinato a salire. Dal 2004 infatti, gli stati europei possono coniare ogni anno 2 monete da 2 euro per commemorare particolari eventi. L’Italia nel 2015 ha scelto Expo e il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Le monete vengono distribuite al valore facciale dalla Banca d’Italia, ma sono anche state confezionate dalla zecca, per i collezionisti, in confezione coin-card (2€ Expo) tiratura 20.000 pezzi e in confezione proof in soli 5.000 pezzi, peraltro già esaurite. Proprio la moneta in confezione proof ha già raggiunto una quotazione sul mercato di 70/80€. Tutti i collezionisti saranno accontentati perché sarà presente tutto il collezionabile: cartoline, monete, francobolli, bustine da zucchero, oggetti militari, carte telefoniche , giocattoli.

“Il collezionismo ha mille volti e il più delle volte rispecchia passioni, interessi e racconta la vita delle persone – ha dichiarato l’Assessore al Turismo di Riccione, Claudio Montanari – a Riccione si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti che hanno fatto la storia della filatelia e numismatica italiana, arricchito da un vasto mercatino che anticipa e lancia le tre giornate di convegno, mostra e scambio. Ringrazio gli organizzatori per il lungo e certosino lavoro svolto  a garanzia della qualità dell’evento”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento