L'iniziativa “Oh…Che Bel Castello!” apre la Rocca Malatestiana e la Fortezza di San Leo

Teatri di battaglie e sfide tra cavalieri, dimore di principi e principesse, i Castelli dell’Emilia Romagna sono uno straordinario patrimonio da scoprire e ammirare. 
Torna l'iniziativa "Oh...Che bel Castello". Giunta alla terza edizione propone 85 eventi organizzati all'interno di 35 castelli tra cui la Fortezza di San Leo e la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca. Per due fine settimana consecutivi, sabato 3 e domenica 4 ottobre e sabato 10 e domenica 11 ottobre, aprono le rocche e le fortezze incastonate nel bel paesaggio naturale da Piacenza a Rimini, con visite guidate a tema, fiabe animate, eventi speciali di notte, laboratori per ragazzi, degustazioni e aperitivi. 
L'iniziativa a cura di APT Servizi Emilia-Romagna con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e delle Destinazioni Turistiche Regionali (Emilia, Modena–Bologna, Visit Romagna) raddoppia rispetto alle precedenti edizioni e si snoda lungo due weekend proponendo una rosa di appuntamenti che valorizzano lo straordinario patrimonio dei manieri storici della Regione.
Da nord a sud un ricco programma di iniziative. Partendo dalla Rocca Viscontea di Castell'Arquato a Piacenza passando per i castelli di Parma, Bologna, Ravenna e Forlì si arriva a Rimini dove sabato 3 ottobre, aprirà la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, con le visite guidate alla scoperta della storia di Costanza e Ormanno, una vicenda sentimentale tormentata e, purtroppo, finita tragicamente fra le mura del castello (in programma il 3 e 4 ottobre e ancora il 10 e 11 ottobre). Malatesta e Montefeltro: storie di Uomini d'Arme e d'Arte è la proposta alla Fortezza di San Leo il 3-4 e 10-11 ottobre con possibilità di aperitivo. Domenica 11 ottobre inoltre si potrà visitare la mostra personale scultorea condotta dall'artista Andrea da Montefeltro dal titolo Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte. Il programma completo dell’iniziativa, con orari e giorni degli eventi, costi, informazioni e modalità di prenotazione, si può consultare sul portale www.castelliemiliaromagna.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento