L'iniziativa “Oh…Che Bel Castello!” apre la Rocca Malatestiana e la Fortezza di San Leo

Teatri di battaglie e sfide tra cavalieri, dimore di principi e principesse, i Castelli dell’Emilia Romagna sono uno straordinario patrimonio da scoprire e ammirare. 
Torna l'iniziativa "Oh...Che bel Castello". Giunta alla terza edizione propone 85 eventi organizzati all'interno di 35 castelli tra cui la Fortezza di San Leo e la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca. Per due fine settimana consecutivi, sabato 3 e domenica 4 ottobre e sabato 10 e domenica 11 ottobre, aprono le rocche e le fortezze incastonate nel bel paesaggio naturale da Piacenza a Rimini, con visite guidate a tema, fiabe animate, eventi speciali di notte, laboratori per ragazzi, degustazioni e aperitivi. 
L'iniziativa a cura di APT Servizi Emilia-Romagna con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e delle Destinazioni Turistiche Regionali (Emilia, Modena–Bologna, Visit Romagna) raddoppia rispetto alle precedenti edizioni e si snoda lungo due weekend proponendo una rosa di appuntamenti che valorizzano lo straordinario patrimonio dei manieri storici della Regione.
Da nord a sud un ricco programma di iniziative. Partendo dalla Rocca Viscontea di Castell'Arquato a Piacenza passando per i castelli di Parma, Bologna, Ravenna e Forlì si arriva a Rimini dove sabato 3 ottobre, aprirà la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, con le visite guidate alla scoperta della storia di Costanza e Ormanno, una vicenda sentimentale tormentata e, purtroppo, finita tragicamente fra le mura del castello (in programma il 3 e 4 ottobre e ancora il 10 e 11 ottobre). Malatesta e Montefeltro: storie di Uomini d'Arme e d'Arte è la proposta alla Fortezza di San Leo il 3-4 e 10-11 ottobre con possibilità di aperitivo. Domenica 11 ottobre inoltre si potrà visitare la mostra personale scultorea condotta dall'artista Andrea da Montefeltro dal titolo Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte. Il programma completo dell’iniziativa, con orari e giorni degli eventi, costi, informazioni e modalità di prenotazione, si può consultare sul portale www.castelliemiliaromagna.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • Studenti a lezione di cinema con Gianni Canova

    • dal 15 marzo al 14 aprile 2021
  • MystFest 2021, online il nuovo bando di concorso che vedrà in giuria anche lo scrittore Massimo Carlotto

    • dal 15 marzo al 17 maggio 2021
  • Il ponte Tiberio compie 2000 anni, al via workshop e laboratori

    • da domani
    • dal 15 aprile al 5 maggio 2021
  • Annalisa Minetti e Luisa Corna insieme a Rivabella con il "Groove Morning"

    • 27 aprile 2021
    • Mami Bistrot di Rivabella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RiminiToday è in caricamento