San Patrignano incontra Anne de Carbuccia, la fotografa che vuole salvare il pianete

L’artista-ambientalista Anne de Carbuccia incontra i ragazzi della Comunità di San Patrignano per parlare di ambiente e cambiamenti climatici.

Si tratta del primo incontro nell’ambito di un programma più ampio volto a sensibilizzare giovani e adolescenti alle problematiche legate alla tutela dell’ambiente. Un dialogo che intende promuovere una coscienza ambientalista diffusa che renda i giovani consapevoli e responsabili delle loro azioni, rispetto a tutto ciò che li circonda e al loro futuro. Il progetto coinvolgerà sia studenti che i ragazzi di San Patrignano.

Il 2 maggio l’artista racconterà, attraverso una serie di scatti delle sue opere e filmati, i suoi viaggi negli angoli più sperduti del pianeta, la sua arte e il suo impegno per tutelare l’ambiente e promuovere stili di vita sostenibili.

Anne de Carbuccia è una artista-ambientalista che da cinque anni porta avanti One Planet, One Future, progetto che pone l’attenzione sulla crisi ambientale e l’emergenza climatica, promuovendo stili di vita più sostenibili per il futuro. I suoi Time Shrines (sacrari del tempo), sono installazioni temporanee create in luoghi simbolici e fotografati rigorosamente con la luce naturale. Anne ha sviluppato sin dall’infanzia un profondo interesse per la natura, -suo padre era amico di celebri esploratori come Jacques Cousteau e Alain Bombard- che l’ha portata a laurearsi in Antropologia alla Columbia University e fare del viaggio suo campo di ricerca privilegiato, come la spedizione in Antartide, luogo in cui ha deciso di dare inizio al suo progetto di arte-scienza-ambiente. Con tenacia e passione è riuscita in pochi anni a strutturare la sua idea, creando persino una Fondazione che ne porta il nome. 


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento