Gelati del futuro e passatelli solidali per un weekend di bontà

Sabato apre il Sigep, con un "fuori salone" che si estende fino a Riccione. Al Fulgor il compleanno di Fellini, Francesca Inaudi in anteprima nazionale allo Spazio Tondelli, nei locali si balla con Malena e i Datura. Domenica cibo e musica per Arop

Nel week end i riflettori sono puntati sul Sigep - pronto a richiamare a Rimini migliaia di visitatori tra golosi e operatori. Ma a ben guardare sono tante le iniziative nei teatri, nelle biblioteche e persino nelle case per arricchire il proprio fine settimana. Senza dimenticare un compleanno speciale, quello di Federico Fellini.

L’evento
Si apre sabato mattina la quarantesima edizione del Sigep , la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè in programma nei padiglioni di Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio. Una rassegna straordinaria che anticipa tendenze ed innovazioni e che si apre all’insegna del futuro, in linea con il pay off scelto per questa storica edizione: 40°RTY for the Future. La giornata di apertura sarà contrassegnata da un opening talk moderato da Alessandro Plateroti, Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, dal titolo “Future is now! Lo scenario del foodservice dolce nel mondo: innovazione e internazionalizzazione. Tendenze, nuovi format, case history di successo” alla presenza del ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio. Fiera che si allarga anche a Riccione grazie alle proposte degli operatori turistici che danno vita al Fuori Sigep Riccione:  serate-degustazione di MAD inside The BOX, con cocktail list dedicate, dj set, grandi classici rivisitati dai barman.

Un passatello per la ricerca
Dopo il successo ottenuto con "Un Cappelletto per la ricerca" Tommaso Della Motta apre le porte di casa e insieme a Diego Urbinati si rimette ai fornelli domenica 20 gennaio per l'iniziativa un "Passatello per la ricerca", allo scopo di raccogliere fondi AROP, associazione che si occupa di oncologia pediatrica. Musica con amici-artisti come il Duo Bucolico, Mattia Tory Guerra, Paolo Sgallini, Francesco Checco Mussoni, Lorenzo Semprini dei Miami and the Grooves.

Teatro
Mascia Musy fa rivivere una leggenda della musica in Maria Callas Master Class, pièce firmata dall’americano Terrence McNally in scena sabato 19 gennaio (ore 21) al Teatro Galli di Rimini nell’ambito del cartellone del Turno D – altri percorsi. 
Anteprima nazionale allo Spazio Tondelli di Riccione, sabato 19 gennaio alle ore 21 con Francesca Inaudi porta in scena Preziosa,  spettacolo tratto da un testo di Maria Teresa Venditti, per la regia di Luca De Bei.
Il più grande poeta di tutti i tempi e uno dei poeti della musica contemporanea a confronto nello spettacolo che apre Oltremisura 2019, la stagione teatrale del Teatro Rosaspina di Montescudo. Domenica 20 gennaio alle 18 va in scena Bob Dylan in Hell , un viaggio nell’inferno di Dante attraverso le canzoni del cantautore americano, prodotto da Malafesta Theatre company, su soggetto e con la regia di Luca Grossi. 
Alla storia straordinaria e ancora poco conosciuta dell'Isola delle rose  è dedicato lo spettacolo in scena al Mulino di Amleto venerdì 18 gennaio (ore 21.15) nell'ambito della rassegna di teatro contemporaneo Odissee. Lo spettacolo racconta la breve vita della Repubblica esperantista "Insulo de la Rozoj", l'Isola delle Rose nata al largo di Rimini nel maggio del 1968
Musica al Teatro Pazzini di Verucchio dove sabato 19 gennaio (ore 21,15) arrivano i Floyd Quartet con il loro PinkFloyd live at Pompeii.
 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)


Disco
Malena, la famosa soubrette televisiva e pornostar con un passato nel mondo della politica, celebrerà il suo compleanno sabato 19 gennaio al Pepenero di RiccioneVenerdì 18 primo appuntamento 2019 del party History all'Altromondo Studios di Rimini con i protagonisti della musica dance italiana. Re-opening del venerdì anche per il Peter Pan Club di Riccione con Ciuffo Dj, Dj Thor e Maurizio Monti in consolle; sabato serata Vida Loca. Al Bradipop Club di via Feleto a Rimini la serata di sabato si apre con il live de IMuri, progetto abruzzese nato nel 2014 che vede Lorenzo Castagna (chitarra/voce), Antonio Atella (basso), Marco Fontana (chitarre/synth) e Valerio Pompei (batteria).

Cinema
Domenica 20 gennaio ricorre il compleanno di Federico Fellini, il genio riminese che sarà ricordato nel ‘suo’ cinema Fulgor con la proiezione alle 21 di Prova d'orchestra a 40 anni dalla sua uscita nelle sale. L’evento fa parte del calendario di iniziative Verso il 2020 – 100 anni di Fellini
Al cinema Tiberio torna La donna elettrica di Benedikt Erlingsson con Halldóra Geirharðsdóttir e Jóhann Sigurðarson, mentre sabato e domenica spazio a musical (Everybody talking about Jaime), teatro dialettale e balletto (La Bayadère).
Qui tutti gli appuntamenti nelle sale di Rimini e provincia.

La giornata del dialetto
Diversi gli appuntamenti per celebrare la Giornata nazionale Dialetto.  La biblioteca Baldini di Santarcangelo propone sabato 19 gennaio un omaggio ad uno dei più importanti poeti: alle ore 17 è in programma la presentazione del volume di Raffaello Baldini, curato da Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati, “Piccola Antologia in lingua italiana” (Quodlibet, 2018). Per i più piccoli sempre sabato 19 gennaio, alle ore 16,30 al Lavatoio lo spettacolo Due Burattini e un Bebè  mentre domenica Annalisa Teodorani propone “Nu t zcórda l'animèli”, un laboratorio per conoscere i nomi degli animali della fattoria e imparare il dialetto romagnolo. Dialetto per bambini anche al Teatro Villa di San Clemente dove domenica va in scena di Burdell! spettacolo realizzato con i giovanissimi allievi del laboratorio condotto da Mirco Gennari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento