Beach Festival, Benji & Fede e Le Vibrazioni per un Ferragosto di musica

Nella serata del 14 fuochi d’artificio su tutta la costa (meteo permettendo). Bob Sinclar in consolle alla Villa delle Rose, nell'entroterra si gustano spianata e pappardelle. Aperti anche i musei, rinviato al week end "Un mare di fuoco" e lo spettacolo pirotecnico di Bellaria

Tutto è pronto per la festa clou dell'estate italiana. Pur con l'incognita del maltempo, la Riviera e l'entroterra riminese hanno in serbo tanti appuntamenti per celebrare come si deve la festa che segna il giro di boa della stagione. Tanta musica dal vivo, tante occasioni per ballare in spiaggia e nei locali, ma anche tante proposte culturali ed enogastronomiche. 

A Rimini prosegue la musica con il Ferragosto beach festival proposto da Kennedy Cake. Il villaggio sommerso di Atlantide prende vita sul lungomare tra il bagno 20 e 28 con tre stage, dj e live band. Per la serata di martedì 14 agosto torna sul palco principale la serata Retropolis proposta dallo staff del Velvet per una notte intera sui pezzi più famosi, trash, cult, cantati, amati e odiati degli anni '80, ’90 e 2000. Sul secondo palco, sulla spiaggia del bagno 26, torna invece il party de La Condensa. Il terzo stage ospita invece  il nuovo format "Abbronzatissima Festival", con  musica funk, disco, house. Mercoledì 15 sui tre stage si alterneranno i dj più noti della Riviera. Musica dal vivo martedì 14 con Radiolondra Trio e mercoledì 15 con Irol + Kd One (Kali Black).  Per i più piccoli "Kids & Family Park", un parco divertimenti interamente dedicato alle famiglie. Rinviato invece a venerdì 17 agosto per le previsioni meteo poco promettenti l’evento un Mare di fuoco previsto per la sera di martedì 14. 

Per chi ama il cinema l’appuntamento è con Tiberio Cinepicnic: nel parco a due passi dal ponte di Tiberio in programma martedì 14 agosto Sing Street di John Carney, ovvero come costruire una band musicale a Dublino negli anni ’80, anche se il mondo sembra essere contro di te. Gran finale mercoledì 15 agosto con il film d’animazione Alla ricerca di Dory prodotto dalla Pixar, il sequel di Alla ricerca di Nemo. 

Chi invece vuole approfittare di Ferragosto per scoprire le bellezze storiche di Rimini può seguire mercoledì 15 agosto la visita guidata notturna straordinaria tra l'arte e l'archeologia di Rimini antica. dalla Domus del Chirurgo, al Mosaico delle Barche, al corredo di Eutyches che abitò nel II secolo, in una domus ritrovata in Piazza Ferrari a Rimini nel 1989. La visita proseguirà con la sezione archeologica del Museo della città, dove ci sono i reperti provenienti dalle moltissime domus romane e tardoantiche ritrovate nel sottosuolo di Rimini (Ore 21 Iniziativa a pagamento. Info: 328 9439658) 
Il Museo della Città e la Domus del Chirurgo rimarranno aperti mercoledì 15 agosto dalle 10 alle 19.30 e dalle 21 alle 23. Per tutta la giornata l'ingresso sarà gratuito, come ogni mercoledì. All’interno del percorso museale è possibile inoltre visitare le mostre: Alan Gattamorta "1998-2018", una vasta antologica allestita in dodici sale dell'Ala Nuova del Museo della Città Pier Paolo Del Bianco "Viaggio di Fantasie e Ossessioni”. Da vedere anche Caravaggio Experience, il viaggio multisensoriale dentro la vita e le opere di Michelangelo Merisi, allestita alla Sala dell’Arengo in piazza Cavour fino al 30 settembre.

A Riccione sarà un Ferragosto in  musica grazie a Deejay On Stage che per la settimana cala gli assi: martedì 14 sul palco saliranno gli idoli indiscussi delle ragazze Benji & Fede, che tornano per il terzo anno consecutivo sul palco di Deejay On Stage con il loro nuovo successo estivo Moscow mule e Irama, vincitore del talent show Amici; il 15 il gruppo pop rock Le Vibrazioni e Merk & Kremont, una delle nuove realtà di maggior successo della scena dance. 
In piazzale San Martino mercoledì 15 agosto, alle 21 sarà Bound for Glory: the Seeger Session Show a far ballare sui ritmi del folk, dixieland, blues, country, e soul con dodici musicisti provenienti da esperienze e generi diversi per un viaggio fino alle radici della musica accompagnato, tra i tanti altri strumenti, da banjo, fisarmonica e violino, un unico grande racconto che unisce le strade polverose di Jack Kerouac, John Steinbeck e Jack Fante al mondo di Louis Armstrong e Pete Seeger.

Al Parco Pavese di Bellaria Igea Marina ultimo giorno martedì 14 per il Bay Fest, maratona rock con band internazionali. Ka rassegna si chiude con le esibizioni di Sunset Radio, Edward in Venice, Senzabenza, Nothington, Millencolin, Bad Religion e Suicidal Tendencies. Il Bay Fest approda anche al Beky Bay, dove il 14 sono previsti musica, contest, intrattenimenti per trascorrere la giornata in attesa dei concerti serali. Mercoledì 15 agosto invece al Beky Bay fa tappa “Random una festa a casa” il party goliardico per una notte incalzante e bizzarra.

Fuochi d’artificio
Tutti col naso all'insù, tempo permettendo, per lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare: per vederli appuntamento martedì 14 agosto a Riccione (alle 23 davanti al grande palco di Deejay On Stage), a Rimini al bagno 149 a Rimini sud e sulla spiaggia del bagno 29 a Rimini Nord, zona Viserba (ore 22.30). Sulla spiaggia di Cattolica i fuochi scattano invece il 15 agosto, alle 23.15. Slitta invece a domenica 19 lo spettacolo di fuochi d'artificio piromusicali organizzati dal Comune di Bellaria: nella cornice del porto canale della città dalle 23 un'esplosione di colori e di luci sarà scandita dalle note di brani e canzoni celebri.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Ferragosto in pista
Tantissimi gli appuntamenti nei locali con grandi ospiti, a partire dal super dj francese Bob Sinclar, alla consolle della Villa delle Rose di Riccione il 14 agosto. Mercoledì 15 invece la serata Cocoon Riccione presenta Martin Buttrich (live), Maurizio Schmitz, Gerd Janson. Al Byblos di Misano martedì 14 Christmas Pool Party: allestimento e menù della cena appositamente studiati per la serata che andrà avanti fino all’alba con una selezione musicale tra hip hop, house e reggaton. Alla Baia Imperiale di Gabicce martedì 14 agosto: ospite speciale Gianluca Vacchi, star dei social, mentre mercoledì 15 agosto: Welcome To The Pleasuredome. Serata con animazione a tema per rivivere i fasti dell’Antica Roma. In Sala Zodiaco musica house e commerciale con Dirty Nick, in terrazza reggaeton e hop hop con Paolo Baldes, in Sala Senato musica 90/2000 con Max Marcozzi. All'Altromondo Studios martedì sera guest star Gigi D'Agostino, il 15 la stella giapponese dell'elettronica Steve Aoki.

A tavola e nei castelli
Per una gita fuoriporta, le idee non mancano unendo natura e buon cibo. Il 14 agosto Maiolo dedica la giornata ad un prodotti più apprezzati del piccolo comune della Valmarecchia: la spianata. Un prodotto tipico che sarà cotto e degustato insieme con ottimi salumi presso l’antico forno restaurato. 
Fino al 15 agosto invece a Gemmano si celebra la sagra della Pappardella al cinghiale. Nel giorno di Ferragosto gli stand gastronomici saranno in funzione anche a pranzo.
Nella giornata di ferragosto la Rocca di Montefiore Conca sarà visitabile dalle 10 alle 22 (ultimo ingresso ore 21,30) non stop e sarà possibile seguire anche visite guidate adatte ad ogni età per rendere ancora più vivo il viaggio nella fortezza malatestiana del XIV secolo (partenza visite alle ore 10,30 – 11,30 – 12,30 – 14 -15 -17 -18 info costi 0541 980179). La sera al borgo musica e penne all'arrabbiata per tutti. Aperture speciali anche per la Torre di San Leo, visitabile nel giorno di Ferragosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. E in serata in Piazza Dante spazio alla musica con il concerto del “Trio ‘900”, un viaggio nella musica che va dall’Opera, all’Operetta, dalla canzone celebre a quella napoletana, dalla colonna sonora al jazz classico, dalla musica popolare a quella Tzigana.
Per chi vuole trascorrere la giornata di ferragosto immersi nella natura l'Oasi Wwf Ca'Brigida di Verucchio sarà aperta dalle 10:30 a sera, con cocomerata nel pomeriggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento