Il tour della befana, tutte le tappe dal mare al centro storico

Sono tantissime le Befane che faranno divertire grandi e piccini a Rimini. Una vera e propria maratona "dolce". Ci sarà la "vecchina" che arriva direttamente dal mare a quella che scende dal cielo, fino alla ‘vecchietta’ che scivola sul ghiaccio: ecco le tante Befane di Rimini.

A Rimini tante sono le occasioni per festeggiare insieme alla Befana. Si parte da piazzale Fellini dove non poteva mancare la Befana in versione marinara con 'Una Befana d’A…mare', una Festa organizzata dalla Cooperativa Mosconai di Rimini, con giochi, musica, animazione e le befane che distribuiscono dolciumi a tutti i bambini. La festa inizierà già dal mattino con il mercatino d'artigianato e dolciumi e giochi e spettacoli per bambini, ma il momento clou sarà intorno alle 14.30 quando le befane arriveranno dal mare a bordo della banana gonfiabile ma anche dal cielo, planando su piazzale Fellini in deltaplano e lanciando caramelle e calzine a tutti. Le befane intratterranno i più piccoli a bordo di barca a vela, pedalò e moto d’acqua, salti e capriole sul divano gonfiabile. Ogni 30 minuti saranno riproposti spettacoli di magia e letture di fiabe con la Fata Gina e poi ancora tanta musica, balli e giochi con Dj Cesare. Per i più piccoli sarà a disposizione una pista dedicata alle biciclette e sarà anche organizzato un laboratorio degli aquiloni a cura del Gruppo Aquilonisti del dopolavoro ferroviario. Ricca merenda per tutti a offerta libera il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, a favore dell’associazione La Prima Coccola onlus che opera a sostegno dei bambini ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Infermi di Rimini.
In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 8 gennaio.
Ore: 14.30. Info: 336 509404 - 347 7013764

All'Ice Village, il villaggio di Natale in piazzale Boscovich, la befana arriva sui pattini. Per l'occasione si esibirà la banda giovanile della città in concerto, aspettando l’arrivo della befana sui pattini che, insieme alle mascotte del Villaggio, donerà dolci pensieri ai più piccoli. A seguire spettacolo della scuola di Danza Futura.
Ore 15.30 Ingresso gratuito. Info: www.icevillagerimini.it

All'imbrunire sul ponte della Resistenza ha luogo 'Epifania sul Ponte dei Miracoli', una Sacra Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi a bordo d’imbarcazioni, che portano i doni al Bambino Gesù nel luogo del miracolo della predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova. L’evento, accompagnato da canti natalizi e fontane luminose, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della marineria di Rimini. A conclusione, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulé e ciambella.
Ore 17.00 circa. Partecipazione libera.  Info: 340 3835567 

Nel cuore del centro storico, in piazza Cavour, arriva la Befana on ice. A partire dalle ore 15,30 le nonnine distribuiranno dolci e carbone a tutti i bambini che accorreranno in piazza Cavour e chi scenderà nella pista del ghiaccio del Rimini Christmas Square ad accompagnare le befane, potrà ricevere un coupon sconto per fare merenda con loro, nelle casette del villaggio food di piazza Cavour oppure ritirare la calza ufficiale della befana del Rimini Christmas Square nel Forst Lounge Bar.  Info: 335.6588140  www.facebook.com/Rimini-Christmas-Square

Tra le tradizionali “Feste della Befana” già dalla mattina si festeggia al Cinema Settebello con animazioni, spettacolo, musica e tante sorprese per tutti i bambini.
Ore: 9.45. L'organizzazione è a cura del Dopolavoro Ferroviario Rimini. Ingresso libero.  Info: 0541 28901
La Befana arriva anche a Viserba in piazza Pascoli, dove verranno distribuite caramelle ai bambini
Ore 15.00. A cura del comitato turistico di Viserba.

Altri appuntamenti punteggeranno la giornata del 6 gennaio come i 'Cori sotto l'Albero', la Rassegna corale di Natale a cura di Aerco Rimini (presso l'Istituto Maccolini, ore 16 e la Chiesa SS. Trinità, ore 21) e la manifestazione all'Ala Moderna del Museo della Città, Risuona Rimini a misura di stanza, un'iniziativa volta a valorizzare la scena artistica indipendente riminese, composta da musicisti, fotografi,  pittori,  scuole  di  danza. Il pomeriggio sarà animato da laboratori e attività  di intrattenimento per i più  piccoli, mentre per  tutta  la durata  dell’evento  ci  saranno  concerti acustici ed elettrici  di  vari  generi  musicali, dj set, mostre di fotografia e d'arte, performance teatrali ed una "Bob Dylan Room" interamente dedicata al cantautore recente vincitore del Premio Nobel per la Letteratura. Orario: 16.00 ‐ 23.00

Non poteva infine mancare la Befana dello Ior, che il 6 gennaio anima Le Befane Shopping Centre con l'estrazione dei biglietti vincitori e animazioni varie (dalle ore 15 estrazione ore 17.00 circa). In palio 27 prestigiosi premi fra cui una Renault New Twingo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Festival del Mondo Antico torna con conferenze, mostre e spettacoli

    • fino a domani
    • dal 14 al 21 ottobre 2020
    • vedi programma

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento