rotate-mobile
Eventi Bellaria-Igea Marina

Bellaria celebra la poesia e la lotta contro le mafie

Lunedì a partire dalle 9.30, andrà in scena al Palazzo del Turismo una performance teatrale promossa dalla Biblioteca Comunale “A. Panzini” ed a cura della Compagnia Teatrale Fuori Scena dal titolo “Incroci di poesia”

Bellaria Igea Marina celebra anche quest’anno la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: entrambe ricadono lunedì e verranno celebrate con due appuntamenti rivolti agli studenti. Lunedì a partire dalle 9.30, andrà in scena al Palazzo del Turismo una performance teatrale promossa dalla Biblioteca Comunale “A. Panzini” ed a cura della Compagnia Teatrale Fuori Scena dal titolo “Incroci di poesia”: rivolto alle classi quinte delle scuole primarie, l’appuntamento ruota attorno alle figure di due grandi poeti classici, Pascoli e Carducci, i cui complessi rapporti vengono rivisitati attraverso letture, video proiezioni e musiche.

Martedì, alle 9.00 al Teatro Astra, in collaborazione con l'Osservatorio Provinciale sulla Criminalità Organizzata verrà invece proiettato per gli alunni di terza media il film “Lea” di Marco Tullio Giordana, a celebrazione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il film è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo e si basa su materiale d’inchiesta e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito Carlo Cosco e i complici che l’hanno assassinata. La figlia di Lea, Denise, minorenne all’epoca dei fatti, ha testimoniato al processo contro il padre e vive ora sotto protezione: il film è dedicato a queste due donne coraggiose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria celebra la poesia e la lotta contro le mafie

RiminiToday è in caricamento