Al Marvelli focus sulla storia degli effetti della Bibbia sulla cultura e sull’arte

L’intento del convegno è quello di analizzare l’influenza che la Bibbia ha avuto nel corso dei secoli sulla cultura e sull’arte

Indagare la “storia degli effetti” della Bibbia sulla cultura e sull’arte, oltre che sul piano dottrinale. È questo il fil rouge del convegno “Bibbia, Arte e Cultura. Aspetti culturali, linguistici e pedagogici” (da giovedì a sabato nell'aula magna dell’Issr “A. Marvelli”), che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e il Servizio di Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini.

L’intento del convegno è quello di analizzare l’influenza che la Bibbia ha avuto nel corso dei secoli sulla cultura e sull’arte. La traduzione della Bibbia, infatti, prima di essere oggetto di studio di linguisti, esegeti e antropologi, rappresenta un millenario patrimonio comune che non ha mai smesso di arricchirsi. Ne è così scaturita una ricca serie di riflessioni che ha trovato feconda espressione nell’arte, nella letteratura e nella cultura, portando a ripensare la Bibbia come il «grande codice» (secondo le parole di William Blake) della cultura universale, oltre che fonte generativa dell’esperienza di fede ebraica e cristiana.

A introduzione del convegno sarà Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, e gli interventi di Stefano Arduini, vice presidente Fusp, e Natalino Valentini, direttore Issr. Importanti studiosi prenderanno parte alle diverse giornate del convegno. Tra gli altri, a inaugurare la prima sessione, Massimo Pazzini, biblista dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, indagherà il ruolo della tradizione della traduzione biblica, e Carlo Rusconi, docente di Greco biblico e Corpus Johanneum all’Issr “A. Marvelli”, guiderà un laboratorio di esegesi e traduzione biblica.

Nella giornata di venerdì, Corinna Ricasoli, storica dell’arte e curatrice al Museum of the Bible (Washington DC) terrà la lezione “L’arte della parola: il Qohelet nella pittura barocca”; Alessandro Giovanardi, critico d’arte, docente di Iconografia cristiana e responsabile Ufficio Cultura - Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, terrà una lezione su “Parola e immagine. La Biblia picta nell’arte sacra riminese”, mentre Renato Butera, docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione presso la Pontificia Università Salesiana approfondirà il rapporto tra Bibbia e cinema contemporaneo; a seguire, nel pomeriggio, il patrologo Domenico Pazzini esplorerà il tema delle traduzioni e interpretazioni del Prologo di Giovanni nei Padri della Chiesa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa ha il patrocinio dell'Associazione Biblica Italiana; Cei - Ufficio Catechistico nazionale - Settore Apostolato Biblico (Roma); Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna); Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro, Rimini); Società Biblica in Italia (Roma); Studium Biblicum Franciscanum (Gerusalemme); Università Pontificia Salesiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento