
I cachi romagnoli protagonisti nel programma di Rai3 'Geo&Geo'
I cachi romagnoli protagonisti della puntata di Geo & Geo che andrà in onda lunedì 19 novembre. In diretta su Rai 3 il produttore Christian Caligari di Santarcangelo di Romagna e il pasticcere Salvatore Urbano di Forlì con le loro specialità
I cachi romagnoli saranno i protagonisti della puntata di Geo & Geo che andrà in onda domani, lunedì 19 novembre. In diretta su Rai 3, a partire dalle 17.30, il giovane produttore Christian Caligari, presenterà le tre varietà di cachi coltivati sui 9 ettari dell’omonima azienda agricola che conduce a Santarcangelo di Romagna: il loto romagnolo (nostrano), il caco-mela e il rojo brillante.
Successivamente il pasticcere Salvatore Urbano della pasticceria La Loggia di Forlì preparerà una ‘cheese-cachi’ con base di pastafrolla e decorazione realizzata con crema di caco al passito di Albana di Romagna. La Romagna si contraddistingue per essere fra le principali zone produttive di cachi a livello nazionale: solo nel Forlivese la produzione annua ammonta a 8mila tonnellate (segue poi il Bolognese con 6mila, il Ravennate con 5.500 e il Riminese con mille).