Campioni dello sport, fumetti e documentari al festival letterario "Inverso"
Dal 22 al 25 agosto si tengono sei presentazioni di libri, due proiezioni e la mostra-mercato dell’editoria sportiva con il programma del festival letterario Inverso a Santarcangelo. Ad abbinare cultura letteraria e sportiva, ci sarà in diretta su maxi schermo la finale di Champions League.
Emanuela Audisio e Gigi Riva, la storia dei Bulldogs e della magica nazionale di Julio Velasco, il fulminante esordio letterario di Francesco Bolognesi e le cronache della Curva Est: tra calcio, pugilato, pallavolo e baseball, il festival letterario InVerso si presenta con un nuovo format a Santarcangelo dal 22 al 23 agosto.
A seguire anche due date off: il 24 agosto, in collaborazione con la biblioteca Baldini, ospita “Favole d’Agosto”: Aidoru presenta “Zio Lupo” (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e “Madama cirimbriscola” (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini), mentre il 25 agosto celebra il trentennale di Mutonia con la presentazione di un libro e di un film dove per la prima volta si ripercorre la storia della Mutoid Waste Company.
Il programma dettagliato
La rassegna si apre sabato 22 alle ore 18 con l’incredibile storia del baseball a Santarcangelo narrata dalla voce di alcuni dei suoi protagonisti. Si prosegue (ore 19) con la favolosa avventura della nazionale di pallavolo allenata da Julio Velasco, raccontata in un libro di Giuseppe Pastore: alla presentazione è atteso, fra gli altri, il capitano di quella grande nazionale, Andrea Gardini. Gran finale alle ore 21 con la regina del giornalismo sportivo italiano, Emanuela Audisio, intervistata da Gigi Riva e, a seguire, la proiezione del suo film documentario “Da Clay ad Alì, la metamorfosi”.
Domenica 23 si riparte alle 17,30 con le cronache del calcio dei Balcani raccontate dal seguitissimo Blog Curva Est e si prosegue alle 18,30 con la presentazione del libro “Rivincite, quando lo sport riscrive la storia” del giornalista bolognese Rudi Ghedini. Alle 19,30 arriva a Santarcangelo uno degli esordi letterari più interessanti del 2020: Francesco Bolognesi con il suo “Dimenticare nostro padre”, pubblicato da 66thand2nd. Chiude la rassegna, la diretta della finale di Champions League proiettata su maxi-schermo e commentata dal vivo dai giornalisti Roberto Bonfantini e Nicola Strazzacapa alle ore 21.
InVerso prosegue però con due appuntamenti off. Lunedì 24 agosto alle 21, nell’ambito della rassegna Favole d’Agosto organizzata dalla biblioteca Baldini, Aidoru presenta “Zio Lupo” (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e “Madama cirimbriscola” (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini).
Martedì 25 alle 21 è invece in programma la presentazione del libro “Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company” a cura di Elisa Rote Zora (Agenzia X, 2020). Per la prima volta la Mutoid Waste Company si presenta e si racconta in un libro: un’occasione per celebrare i trent’anni di Mutonia, dalla sua nascita ai giorni nostri e il legame con una Città slow come Santarcangelo che ha incontrato e dato casa ad una delle realtà traveller-artistiche più all’avanguardia in Europa. Insieme all’autrice interverranno alcuni componenti della Mutoid Waste Company e la sindaca di Santarcangelo Alice Parma. A seguire, la proiezione del documentario: “Declassified The Mutoid Waste Files”, un film di Uli Happe appositamente sottotitolato in italiano per Santarcangelo. Durante la serata saranno esposte allo Sferisterio alcune creazioni provenienti direttamente da Mutonia, a cura di Lu Lupan.
Ma la settimana dedicata alla letteratura sarà aperta da due appuntamenti della rassegna We Reading che anticipano InVerso (sempre allo Sferisterio alle ore 21): giovedì 20 agosto Fumettibrutti e Cheap leggono Lolita di Nabokov, mentre venerdì 21 la cantautrice Marianne Mirage e il graphic designer Giacomo Garaffoni leggono Furore di Steinbeck (ore 21).