rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Castel Sismondo estate 2014: dieci serate dedicate alla danza

Nelle serate di venerdì e sabato resterà aperta anche la mostra ‘Poemi del Fuoco e della Luce’, retrospettiva dedicata a Guerrino Bardeggia, ad ingresso gratuito

La danza protagonista a Castel Sismondo. Grazie alla collaborazione avviata fra l’Associazione Eventi in Centro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dal 17 al 31 luglio per dieci serate sarà protagonista la danza nell’affascinante cornice del giardino della Corte del Soccorso di Castel Sismondo. Approda quindi alla rocca malatestiana la tredicesima edizione di Arco in Danza, uno degli eventi estivi più seguiti dalla città e promosso dall’Associazione Eventi in Centro, negli anni scorsi protagonista all’Arco d’Augusto ed ora nella location suggestiva di Castel Sismondo, una sede naturale dell’arte tersicorea.

Nelle serate di venerdì e sabato resterà aperta anche la mostra ‘Poemi del Fuoco e della Luce’, retrospettiva dedicata a Guerrino Bardeggia, ad ingresso gratuito, con la possibilità quindi di visitare l’esposizione e l’interno della Rocca. Alle sei serate ad ingresso gratuito di Arco in Danza, durante le quali saranno protagonisti 3.000 allievi delle 60 scuole di danza del territorio, si aggiungeranno tre serate ad ingresso a pagamento con l’esibizione di compagnie di altissimo profilo ed una a carattere benefico per una raccolta fondi a favore dell’Associazione Una Goccia per il Mondo onlus.

Le esibizioni delle scuole di danza proporranno balletti di danza moderna, classica e contemporanea, danza etnica (africana, caraibica flamenco, folk romagnole, orientale, capoeira, country, tango argentino,tribale, popolari dei paesi est). Il giardino della Corte del Soccorso, dove è stato allestito il palco per gli spettacoli, vedrà anche la possibilità di degustazioni. Il binomio street food - spettacoli avverrà con la complicità di un chiosco appositamente allestito e grazie agli oltre 200 posti a sedere, dove gli ospiti potranno gustare le specialità della Trattoria Marinelli (pesce, piadina e pizza) e della Gelateria Il Castello. Partecipa all’iniziativa anche La Galvanina con le sue acque.

“Per volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – ha detto il responsabile dell’Ufficio Cultura, Alessandro Giovanardi - Castel Sismondo sarà un luogo sempre più fruibile per cittadini e turisti, una piazza ulteriore per eventi culturali. In questo senso vanno le giornate dedicate alla danza, a breve Parco Poesia, il calendario di Moby Cult, i concerti e tutto quanto arricchisce il palinsesto di Castel Sismondo Estate 2014”.

“Questo è un luogo magico – ha proseguito Cristiano Paci, presidente dell’Associazione Eventi in Centro – nel quale sarà possibile assistere anche gratuitamente a spettacoli di danza. Abbiamo poi voluto offrire, a costi contenuti, tre grandi serate con compagnie di altissimo livello. Proporremo inoltre stage con Raffaele Paganini e anche assistere alle prove del pomeriggio sarà gratuito”.

“Arco in Danza – ha detto l’assessore Jamil Sadegholvaad – ha storicamente un grande successo, ora è stato fatto un passo ulteriore condividendo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini un percorso di crescita. Rimini ha la possibilità di aggiungere le bellezze del suo centro storico all’offerta balneare e deve saperle sfruttare con questo spirito di collaborazione che Castel Sismondo Estate dimostra”.

“Sottolineo – ha concluso l’assessore Nadia Rossi -  il valore di questi eventi sotto il profilo dell’incontro e della crescita. Ci si affaccia al bello, lo si capisce e ci si appassiona, esaltando le esperienze del territorio. Sono momenti difficili e reagire mettendosi insieme è proprio la cosa giusta”.

Giovedì 17 Luglio h. 20.30: Rassegna di danza classica e contemporanea
Aulos, B-YOU Acrobatic Theatre Riccione, La Nuova Accademia, Progetto Danza, Scuola di Balletto, Scuole danze Russe.

Venerdì 18 Luglio h. 20.30: Rassegna di danza classica e contemporanea
Attitude Centro Danza San Marino, Dept Germano De Rossi- Tiberio Wellness , Etoile, , Laboratorio Danza & Teatro, New Grafic Ballet, Rimini Ballet Studio.

Sabato 19 Luglio h. 20.30: Rassegna di danza classica e contemporanea e spettacolo fine stage Danza &state
Anca Ardelean, Futura, New Dance Giselle ballet school, Step by Step, Tilt.

Domenica 20 Luglio h. 20.30: Rassegna di danza moderna E CONTEMPORANEA
ArtedanzA San Marino, Arteficio, Dance Studio, Dance, Gynnis Rimini, I Dance,  Manu e co, Manuale di Danza

Lunedì 21 Luglio h. 20.30: Rassegna di danze folk romagnole,capoeira, caraibiche, country, flamenco, tango argentino, orientale, tribale
Benavidez- Francia, Compañía de Danza Flamenca Alma Gitana, Capoeira Luanda, Chiara e Marina Tribal Fusion, Giulia e le Perle di Ishtar, Le Sirene Danzanti, Les Fleurs Arabic, Natyangeli,   Magie d’oriente, Wild Angels

Martedì 22 Luglio h. 20.30: Rassegna di danze folk romagnole, caraibiche, flamenco, orientale, tango argentino e la novita’estiva DI UN CORO CHE ISPIRERA’ LA DANZA DI DUE ARTISTI RIMINESI…PAOLO E FRANCESCA SULLE “VOCI DEL bORGO”
A-nura Stiletribale,  Bab Nour, El Tropezon TangoaRimini, Grupo Capoeira Raça Baiana,  Il Bello del Ballo, Le danzatrici di Amina, Viento del Sur, San Giuliano Vive..il borgo va…

Dalle 17.00 alle 20.00 è possibile assistere alle prove degli spettacoli

TRE SERATE DI GALA CON LA DANZA

Mercoledì 23 luglio h. 21.00: CARMEN E CARMINA BURANA
La Compagnia Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini metterà in scena Carmen e Carmina Burana che si avvarrà come interpreti principali di Rolando Sarabia e Venus Villa, due artisti di altissimo livello internazionale, stelle dell’American ballet theatre. Dalle 15.00 alle 18.00 è in programma uno stage con Raffaele Paganini suddiviso in due sessioni:  per bambine dagli 8 ai 13 anni corso per ragazze dai 14 ai 19 anni.

Lunedì 28 luglio h. 21.00: MUSA DEI NAVIGLI
La Compagnia Khorakhané di Luciano Firi, metterà in scena Musa dei Navigli, omaggio ad  Alda Merini ‘Musa dei Navigli’. Performance di scena condotta con leggerezza e forza, espressione di tutta la potenza del sentimento amoroso, imponente come una muraglia e crudele, per la separatezza che essa  impone ai protagonisti

Mercoledì 30 Luglio h. 21.00: GALA DI BALLETTO
La Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu metterà in scena Gala di Balletto. Colonna sonora del Gala di Balletto le musiche di P.I.Ciaikovski, Fredrich Chopin, Riccardo Drigo, L.V.Beethoven, Aram Kaciaturian, Ludwig Minkus, Boris Assafiev, Alexandr Skriabin, Franz Liszt. Coreografie di Marinel Stefanescu e Classica  Russa. Maitre du ballet: Liliana Cosi.

SERATA BENEFICA
Giovedì 31 Luglio
h. 21.00: SERATA AL CASTELLO

La serata vedrà protagonista Arabesque Dance Center, con l’intervento di Sergio Casabianca. Il saggio è promosso allo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Una Goccia per il Mondo onlus. Il programma della manifestazione è consultabile sui siti: www.arcoindanza.it  e www.castelsismondoestate.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Sismondo estate 2014: dieci serate dedicate alla danza

RiminiToday è in caricamento